Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Scienza e spirito

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #59655 da unwhsc
Risposta da unwhsc al topic Cosiderazioni
Se parliamo di scacchi, come esempio di cose razionali (scienza, matematica, ecc. ecc.),
c’è anche da considerare l’aspetto del raziocinio (“l’altro lato della medaglia”)
ossia il “non deterministico” il “non lineare” ma ugualmente valido.
...seguite il mio discorso…
Se un giocatore di scacchi professionista riesce ad anticipare il gioco di cinquanta mosse,
un computer può teoricamente calcolare un' infinità di mosse.
Quindi come si fa a competere con una macchina così “potente”?
Si può competere contro ciò che è razionale con ciò che non lo è,
che se non vogliamo chiamare raziocinio (come ho fatto io), si può chiamare “spirito”.
Una macchina non avrà mai lo spirito.
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da unwhsc.
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #59656 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic Cosiderazioni
Non ho capito... quindi il maestro di scacchi che batte il computer a scacchi cos’ha usato se il computer è infinitamente avvantaggiato sulla logica scacchistica? Secondo questa teoria avrebbe usato qualcosa al di la del razionale... ma le mosse sulla scacchiera non lasciano spazio a interventi divini. Direi che l’idea non quadra (o forse è solo l’esempio che non è perfetto)

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano.
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #59657 da unwhsc
Risposta da unwhsc al topic Cosiderazioni

ParanormalStudio Emiliano ha scritto: Secondo questa teoria avrebbe usato qualcosa al di la del razionale...

Sì è esatto.
Il raziocinio va al di la del razionale, così come lo spirito va al di la della materia.
Si può solo prendere per buona questa affermazione oppure no.
E comunque questo è il mio parere.
Il topic era "Scienza e spirito" io tendo verso lo spirito (lascio la scienza ai giovani).