Gemini ha scritto: Beh io credo che Kit non se la prenderà per così poco...anzi conoscendo più o meno il soggetto (da quel che scrive) avrà di sicuro ulteriori stimoli nel rispondere...
Ciao Gemini e Emiliano. Non me la prendo più di tanto, ci mancherebbe, anche perchè i panni di utenti increduli li ho indossati (ora dismessi...) pure io. Parlo dei primi anni '90, molto giovane, a dibattermi in mondi del tutto sconosciuti, in riscontri oggettivi (vedi le tanto ridicolizzate e così dette "fatture") che mi portarono, impreparato com'ero, quasi all'esaurimento. Certo, ci stà il non credere e le contrapposizioni, ognuno ne detene liberamente la facoltà, meno la maleducazione, buttata alla viva il parroco su argomenti dei quali (si evince) non si ha dimestichezza. Non è un complimento, nè è ruffianaggine nei riguardi di Emiliano che, ne convengo, cerca, a volte con fatica, di rimanere neutrale, e, detto tra noi, è un omaggio a chi si pone tra le parti a moderare seriamente.
Per chiarire il più possibile l'ultima parte del mio ultimo post, tratto un attimo il fenomeno d'infestazione che è legato ad un luogo abitato o (come già dissi) disabitato e non necessariamente chiuso (vi sono fenomeni del genere che si sono manifestati anche in luoghi all'aperto, con questo voglio rilevare quanto dissi nel post precedente riguardo ai cimiteri), nel quale si ripetono, per un periodo di tempo indeterminato, strane manifestazioni come: rumori di varia natura di cui non è possibile individuare l'origine; suoni di voci, risate, lamenti, echi di passi, spostamenti di oggetti, che avvengono in maniera spontanea, odori improvvisi senza una fonte apparente, ventate fredde senza che vi siano origini di correnti d'aria e persino visualizzazioni di luci, luminescenze e apparizioni spettrali.
Sostengo che nel poltergeist, certi tipi di manifestazioni paranormali sono legate alla presenza dell'uomo, che ne è il provocatore o il produttore o quantomeno il mediatore. Nell'infestazione invece il fenomeno si manifesta in assenza dell'uomo. Nei così detti "luoghi infestati" i fatti misteriosi si manifestano da soli indipendentemente dalla presenza di un sensitivo, cosciente o inconscio,che possa esserne la causa stimolatrice. Infatti sono stati registrati (al di là delle innumerevoli bufale) fenomeni del genere con apparecchiature strumentali, registratori, videocamere, sensori di calore e di umidità, macchine fotografiche, in luoghi assolutamente deserti. Mi sto portando ot... finisco così.
Un saluto