Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Poltergeist? O...

• ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #54616 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic Poltergeist? O...

dany ha scritto:
No, vabbè... "Involucri animici" che vagano nei cimiteri attirati dai "corpi sepolti", "entità spirituali" che non si capisce perché dovrebbero influenzare per forza "negativamente" il luogo e... qui non ci si fa mancare proprio niente, nemmeno le possessioni spiritiche :hahahaha:
[...]
Adesso magari i moderatori me lo rimuovono sto post perché può apparire irrispettoso, ma qui qualcuno te lo deve pur dire che, se continui di sto passo, allora noi dobbiamo preoccuparci dei vivi, altro che dei morti!... E a buon intenditor poche parole.

Per una volta spezzo la lancia in favore dei fermi sostenitori del paranormale. Come dice the_believer così come un sostenitore delle teorie scientifiche ha tutto il diritto di parlare con certezza di ciò che crede, anche un sostenitore del paranormale può benissimo esprimere con altrettanta convinzione che in un cimitero ci sia una folla di spiriti. Perché dovremmo aver paura dei vivi che credono in questo, mentre non dovremmo aver paura dei vivi che riconducono tutto alla mera oggettività? Forse chi crede e magari ha vissuto in prima persona certi avvenimenti non ha alcun modo non solo di provare ma anche di dire con certezza quale sia la verità, ma dobbiamo anche ricordarci che per molti aspetti la scienza ha in mano la certezza di qualcosa (ma essere certi di qualcosa non significa averne la verità assodata).

Il post non sarà rimosso, perché capisco lo sconcerto che può avere una persona che la pensa come te su una cosa detta come quella di Kit ed è legittimo esprimerlo; forse un po' meno la parte finale, ma la trovo strettamente legata allo sconcerto ed inoltre nei post successivi hai chiarito, quindi non sarà eliminata (a meno che Kit si senta offeso allora in quel caso, la parte antistante, sarebbe rimossa). In tal caso chiedo a Kit di scriverlo in PM.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da ParanormalStudio Emiliano. Motivo: correzione quote
Ringraziano per il messaggio: the_believer
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #54620 da Gemini
Risposta da Gemini al topic Poltergeist? O...
Beh io credo che Kit non se la prenderà per così poco...anzi conoscendo più o meno il soggetto (da quel che scrive) avrà di sicuro ulteriori stimoli nel rispondere...

πνεύματος
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #54628 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Poltergeist? O...

Gemini ha scritto: Beh io credo che Kit non se la prenderà per così poco...anzi conoscendo più o meno il soggetto (da quel che scrive) avrà di sicuro ulteriori stimoli nel rispondere...

Ciao Gemini e Emiliano. Non me la prendo più di tanto, ci mancherebbe, anche perchè i panni di utenti increduli li ho indossati (ora dismessi...) pure io. Parlo dei primi anni '90, molto giovane, a dibattermi in mondi del tutto sconosciuti, in riscontri oggettivi (vedi le tanto ridicolizzate e così dette "fatture") che mi portarono, impreparato com'ero, quasi all'esaurimento. Certo, ci stà il non credere e le contrapposizioni, ognuno ne detene liberamente la facoltà, meno la maleducazione, buttata alla viva il parroco su argomenti dei quali (si evince) non si ha dimestichezza. Non è un complimento, nè è ruffianaggine nei riguardi di Emiliano che, ne convengo, cerca, a volte con fatica, di rimanere neutrale, e, detto tra noi, è un omaggio a chi si pone tra le parti a moderare seriamente.

Per chiarire il più possibile l'ultima parte del mio ultimo post, tratto un attimo il fenomeno d'infestazione che è legato ad un luogo abitato o (come già dissi) disabitato e non necessariamente chiuso (vi sono fenomeni del genere che si sono manifestati anche in luoghi all'aperto, con questo voglio rilevare quanto dissi nel post precedente riguardo ai cimiteri), nel quale si ripetono, per un periodo di tempo indeterminato, strane manifestazioni come: rumori di varia natura di cui non è possibile individuare l'origine; suoni di voci, risate, lamenti, echi di passi, spostamenti di oggetti, che avvengono in maniera spontanea, odori improvvisi senza una fonte apparente, ventate fredde senza che vi siano origini di correnti d'aria e persino visualizzazioni di luci, luminescenze e apparizioni spettrali.

Sostengo che nel poltergeist, certi tipi di manifestazioni paranormali sono legate alla presenza dell'uomo, che ne è il provocatore o il produttore o quantomeno il mediatore. Nell'infestazione invece il fenomeno si manifesta in assenza dell'uomo. Nei così detti "luoghi infestati" i fatti misteriosi si manifestano da soli indipendentemente dalla presenza di un sensitivo, cosciente o inconscio,che possa esserne la causa stimolatrice. Infatti sono stati registrati (al di là delle innumerevoli bufale) fenomeni del genere con apparecchiature strumentali, registratori, videocamere, sensori di calore e di umidità, macchine fotografiche, in luoghi assolutamente deserti. Mi sto portando ot... finisco così.
Un saluto
Ringraziano per il messaggio: roland
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #54629 da dany
Risposta da dany al topic Poltergeist? O...
@ Gemini
in realtà c’è un’ampia fascia di persone che fanno affermazioni niente affatto supportate dall’esperienza (neppure soggettiva) e non solo in questo campo, ma in tutti i campi. Preciso che non sto parlando di KitCarson adesso, ma in generale.
E poi, sei sicuro che sia giusto pensare che se una persona non si trova d’accordo su un argomento oppure non crede in determinati discorsi allora probabilmente è perché non ne comprende il significato “ben più profondo” la cui “interpretazione” non sarebbe “facile per tutti”? Io non credo proprio.
Da ultimo, mi spiace, ma io non capisco cosa c’entrerebbe in tutto ciò “la new age” e dove e quando ti ho dato questa impressione di voler creare “una new age dell’occulto”. Io cerco di mantenere una mentalità aperta e possibilista verso certe tematiche, ma nel contempo credo che esista una differenza tra la spiritualità e la superstizione...

@ Emiliano,
volendo, potete anche rimuoverlo il post, per me non è un problema, anche se non credevo che KitCarson si offendesse per certe chiacchiere. Di sicuro avrei potuto esprimermi più pacatamente, forse leggere quelle parole mi ha, nell’immediato, provocato una certa sensazione di malessere che ha suscitato una reazione di impulsività, ma tutto qui…; in definitiva, ho solo detto la mia con un po' di "esuberanza" ma non mi sembra proprio di essere arrivata all’offesa né tanto meno alla “maleducazione”.

@KirCarson
Sulla faccenda dell’inesperienza e del non avere dimestichezza con certe cose, io non ne ho fatto mai un mistero. Però forse chi - al contrario - ne millanta, farebbe meglio ad esprimersi in maniera un po’ più accessibile e “accettabile” - sia dalla sensibilità che dalla “razionalità” di tutti - anziché deviare sul “io so e tu invece non sai niente, quindi neppure ti rispondo”.

Ma comunque, io direi: basta polemiche. Un saluto a tutti
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #54640 da Gemini
Risposta da Gemini al topic Poltergeist? O...
@Dany
Se continuiamo così andiamo largamente fuori tema...per tanto ometto di risponderti non per presunzione bensì per preservare la discussione. Avevo previsto tempo fa, quando "attaccata" da alcuni di noi utenti e dove esprimevi la volontà di abbandonare il forum, che saresti stata una buona risorsa intellettuale per questo spazio...ed in effetti così è stato...sei un osso duro lo ammetto :wink:. Però se proprio vogliamo parlare di altro che non sia il tema principale di questo topic , nonché beccarci un cazziatone dai moderatori, ebbene apri una discussione inerente ai tuoi dubbi...e se possiamo ti rispondiamo a tono. Confido nella tua intelligenza...

πνεύματος
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #54645 da roland
Risposta da roland al topic Poltergeist? O...

KitCarson1971 ha scritto: Restando nel complesso del poltergeist, questo fa riferimento come molti sanno, ad un insieme di fenomeni che includono spostamenti di oggetti, rumori strani, suoni, ecc ecc che si verificano inaspettatamente in abitazioni, ma non hanno alcuna relazione con l'intromissione di "spiriti", ma, è stato accertato, con un... vivente, ossia un ragazzo/a in età puberale o pre-puberale che vi abita, con problemi inconsci di aggressività represse.

La psicanalisi ha mostrato come i conflitti inconsci possano assumere caratteristiche estreme. Quando si manifestano certi fatti estremi, così come nel filmato postato (vero o falso che sia), questi sono determinati da energie relative ai giovani in questione. Nello specifico di quanto detto, il poltergeist va dunque inquadrato abbastanza bene, ovvero nella eccezionalità e paranormalità del manifestarsi di questi conflitti che, seppur per canali ignoti, danno luogo a fenomeni parafisici nell'ambiente. Nessuno può però dire con certezza che "ogni" manifestazione analoga, sia da ascriversi solo a ragazzi con dei problemi inconsci e repressi. Perchè si ha pure una casistica che si può considerare il rovescio della medaglia...

Per esempio, e per restare in tema cimiteriale... posto dall'amico Feruglio, va rilevata una delle ragioni per la quale è sconsigliabile andare di frequente nei cimiteri, specialmente quando sono affollati, perchè la presenza di numerosi corpi sepolti da poco tempo, attira in buona percentuale sia involucri animici (dei quali abbiamo parlato recentemente), sia vere e proprie entità spirituali che influenzano negativamente la zona. Questo potrebbe rivelarsi ancor più pericoloso nei giorni della commemorazione dei defunti perchè le entità più basse vengono attivate dalla folla che collettivamente emana una certa carica medianica, al limite, possono provocare anche casi di possessione spiritica.
Un saluto

il discorso poltergeist differenziato dall'infestazione sarebbe da approfondire.

potrebbero uscire fuori temi interessanti riguardo l'osservazione dei fenomeni e le manifestazioni.