- Messaggi: 473
- Ringraziamenti ricevuti 93
Dici bene, sull'origine dell'EVP non ne sappiamo nulla se non ciò che ci dice l'autore. Quindi riaffiorano le solite domande a cui non è possibile dare risposta: è un vero o un falso? Inoltre, anche credendo alla buona fede di chi presenta la registrazione, come facciamo ad essere certi che sia la voce di un'entità o un rumore d'ambiente che ha dato origine a una pareidolia acustica o chissà cos'altro?valle ha scritto: Per rispondere a Nyma, non trovo così vero che sia impossibile verificare gli EVP nel caso siano disponibili.
Il sistema è anche piuttosto semplice. Prendi un campione di dieci, cento persone. Non anticipi loro NULLA di ciò che il presunto EVP dovrebbe dire. Lo fai ascoltare SEPARATAMENTE a ciascuno di loro, in modo che non possano suggestionarsi vicendevolmente, e poi chiedi loro di scrivere che cosa hanno sentito. Potresti essere sorpreso del fatto che avrai risposte molto diverse. Qualcuno sentirà una cosa, qualcuno un'altra e qualcuno niente.
Un discorso a parte meritano alcune registrazioni, presenti anche in questo forum, che sono assolutamente chiare ed inequivocabili per TUTTI, come quel video dove si sentiva una voce urlare "Vai viaaaa, vai viaaaaa", sulla cui origine non sappiamo assolutamente nulla, se non ciò che riporta l'autore del file.
Se ti piace scrivere su argomenti inerenti il paranormale e/o a fenomeni - episodi inspiegabili, contattaci, inviaci il tuo articolo e sarà pubblicato a tuo nome all'interno dell'apposita sezione. (Vedi regolamento)