×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Che cos'è realmente il Paranormale ?

  • Guglielmo da Baskerville
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #59236 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Re:Che cos'è realmente il Paranormale ?
Facciamo attenzione, però, a non confondere il dominio dell'intelletto, che include certamente anche la capacità di immaginazione (seguita dalla verifica) con il dominio della pura fantasia.
Visto che hai citato Einstein e la tristemente tangibile dimostrazione del funzionamento degli ordigni nucleari, voglio usare le parole dello stesso scienziato a proposito dell'idea di verità.

La scienza ricerca correlazioni che si pensa esistano indipendentemente dall'individuo che svolge la ricerca. Ciò include anche il caso in cui l'uomo stesso sia l'oggetto [...]

[...] La verità è ciò che resiste alla prova dell'esperienza.


L'oggetto delle affermazioni scientifiche possono essere concetti creati da noi stessi, come in matematica. Tali concetti non debbono necessariamente corrispondere ad alcun oggetto nel mondo esterno. Tuttavia, tutte le affermazioni scientifiche e tutte le leggi hanno una caratteristica in comune: esse sono vere oppure false (adeguate o inadeguate). In pratica, la nostra reazione di fronte ad esse è "sì" oppure "no".

(A. Einstein).

Come possiamo vedere, Einstein era sì uno scienziato dotato di vivida immaginazione, ma non era certo uno sprovveduto. Le sue intuizioni erano sempre suffragate da calcoli matematici, equazioni, ragionamenti rigorosi. E le sue intuizioni, non dimentichiamolo, hanno resistito alla prova dell'esperimento.

Possiamo dire (ad oggi) la stessa cosa di molte delle affermazioni sul paranormale?

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville.
Ringraziano per il messaggio: ParanormalStudio Emiliano
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #59881 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Re:Che cos'è realmente il Paranormale ?
Ciao Valle. Stranamente è stato chiuso l'argomento su cos'è realmente la Scienza. Speriamo che mi si permetta di risponderti su cosa è realmente il Paranormale, perchè di questo sto parlando.

L'unica cosa vera e contraria all'esperimento paranormale condotto da E. Mitchel e soci, è che questo non era stato autorizzato durante il volo nello spazio, e per questo lo stesso Mitchell era abbastanza restio a parlarne, ma questo era avvenuto a più riprese, con risultati dichiarati dallo stesso astronauta più che soddisfacenti.Tutto il resto, ciò che fu da varie parti riportato è pura speculazione. L'articolo in inglese che presenti, se lo traduci bene, invece di affossare l'esperimento, porta (pur controvoglia) acqua al mulino di Edgar Mitchell, fondatore (va riportato) dell'Istitute of Noetic Sciences. Se vuoi hai piena facoltà di credere all'autore dell'articolo, tralasciando le dichiarazioni di Mitchell e quelle del suo successore Dean Radin ora a capo dell'istituto scientifico di cui sopra. Vogliamo non credere a loro, ai veri interpreti dell'esperimento? Va benissimo, qual'è il problema...
Un saluto
  • Guglielmo da Baskerville
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #59890 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Re:Che cos'è realmente il Paranormale ?
KitCarson, facciamo così... visto che come avrai notato ci sono stati interventi di moderazione che invitano a non debordare sempre su tutto, affronta un caso alla volta. Ti piace quello di Mitchell, che in effetti è stato un personaggio interessante? Apri una discussione sul caso di Mitchell ed i suoi esperimenti.
Non portare dieci casi alla volta. Prendiamone uno alla volta.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.