×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Che cos'è realmente il Paranormale ?

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58767 da KitCarson1971
Che cos'è realmente il Paranormale ? è stato creato da KitCarson1971
Non mi pongo l'onere (tantomeno l'onore...) di spiegare il complesso della fenomenologia para-normale (di ciò che sta a fianco della normalità), di ciò che, seguendo questa definizione, è sì inquadrato nella realtà, ma che non sembra rispondere alle leggi fisiche conosciute, e chi considerandole "normali" le assoggetta ad una scienza a divenire, fidandosi cioè delle spiegazioni scientifiche future. Speriamo abbiano ragione loro e che il castello greve ma nello stesso tempo fragile cada finalmente, sbriciolandosi in un nulla di fatto, per la gioia non solo dei CICAPpini, ma anche di chi è già approdato tra i più non avendo mai dato comprovanti soluzioni alla ricerca di una vita.

Però però... c'è un però. Va da sè che è di enorme importanza per l'essere umano e per una più corretta visione della "realtà" nella sua interezza e nel suo dinamismo, allargarsi nù poco... un però che sorge in modo indiscutibile quando le leggi fisiche o psichiche note vengono clamorosamente infrante da un fenomeno parapsicologico ribelle ad ogni "inquadramento logico" (ovviamente secondo la logica del nostro sistema). Ancor più quando si verificano contenuti del campo medianico che stravolgono le nostre concezioni di vita, di esistenza biopsichica nonchè "morale", pur rispettando una diversa ma pur valida logica: in soldoni, pur rispettando il riferimento ad un'altro "sistema", come componente di un'altra realtà esistenziale.

E' un punto di vista ovviamente personale, che trovo però razionale: la differenza tra normalità e paranormalità potrebbe giustificarsi come dovuta al casuale e temporaneo incrociarsi di aspetti fenomenici appartenenti a due diversi sistemi della realtà. Va da sè che se questo corrispondesse al vero, sarà quasi impossibile, anche per la scienza del futuro, dare una esauriente spiegazione oggettiva per molti di quei fenomeni paranormali che si "intromettono" non cercati e non voluti, nella nostra realtà. Di seguito andrebbe considerata la mente dell'essere umano come "luogo primario" degli eventi paranormali e quindi considerata come un proprio e vero "punto di contatto" tra due diversi sistemi o modalità, parte di una stessa realtà, ma con leggi strutturali del tutto diverse tra di loro.
Un saluto
Ringraziano per il messaggio: Ghost Whisperer_88
  • Ghost Whisperer_88
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #58825 da Ghost Whisperer_88
Risposta da Ghost Whisperer_88 al topic Che cos'è realmente il Paranormale ?
Ciao, discussione interessante e ovviamente argomento controverso, complesso e vasto.
La mia opinione è che esistano dimensioni non percepibili dai sensi umani, ma solo da un " terzo occhio" , ovvero quella parte che qualcuno ha che permette a lui di captare dimensioni a noi vicine e parallele.
Ci saranno sempre eventi e fenomeni che la scienza e la razionalità non saprà spiegare nonostante il progresso e questi verranno considerati " paranormali" proprio perché fuori dal nostro ordinario e dal nostro modo di percepire la realtà.
Io credo al " paranormale" per semplice logica: non siamo soli nell'universo e non siamo le uniche energie, non esistono solo i nostri cinque sensi, sono limitanti per molti versi.
I credenti di qualunque fede credono per forza a qualcosa di cui non hanno prova e certezza, ma ci credono e basta... Anche quello è paranormale, credere, pregare e affidare il proprio destino a qualcosa di invisibile e di perfetto o comunque superiore...

Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi- Il piccolo principe
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #58896 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Che cos'è realmente il Paranormale ?
Altre considerazioni: per esempio col passare del tempo ho constatato che la percentuale di individui dotati di "una marcia in più", ovvero di spiccata sensibilità che sfocia in doti paranormali sono di numero più numerosi di quanto si pensi. Fin dalla preistoria questi fenomeni sono stati collegati con il post-mortem (quindi con i defunti e gli spiriti infestatori) o con il demonio (quindi con tutto ciò che è tenebroso e maligno). Sono aspetti che si evidenziano ed affiorano nei cosidetti A.S.C. (alterati stati di coscienza): il sonno e gli stati onirici (ipnosi, stati estatici, meditazione, contemplazione). Tutto queste manifestazioni sono ritenute da alcuni come un mondo non buono, che sarebbe bene allontanarsene.

Ma questo sarebbe un errore, non si dovrebbe aver paura di qualunque "dote" anche se non si conosce. Chi ha una bella voce canta, chi ha una buona muscolatura puù essere selezionato per una specialità olimpica... Chi ha velocità di riflessi può fare il prestigiatore o il pilota di formula uno...Non si può andare contro natura. Bisognerebbe imparare ad accettare queste facoltà: con umiltà ma anche con gratitudine, magari per aiutare in modo disinteressato il prossimo, senza però considerarsi degli "inviati" da Dio, come purtroppo fa qualcuno.

Certi individui consapevoli di essere "dotati" oltre la media, si chiedono: "perchè le mie facoltà non sono indirizzate verso qualcosa di concreto, ma si disperdono in piccoli fatterelli stupidi e all'apparenza insignificanti? E come fare per aiutare il prossimo? ". E ancora: "perchè facciamo incubi spaventosi che malgrado i nostri sforzi non riusciamo ad evitare che si avverino? Perchè non riusciamo a modificare il nostro destino? A cosa serve sognare se non riusciamo a modificare nulla? Dove va il nostro libero arbitrio?"

I possessori di queste "facoltà" sono loro stessi la risposta, I fenomeni paranormali, qualunque cosa siano, sono una "dote", una capacità, una ricchezza, un "marcia in più"... Quindi le capacità parapsicologiche arricchiscono e fanno pensare, fanno si che uno si guardi dentro con maggiore profondità. Senza contare che molti, fregandosene del parere e delle interpretazioni dei vari e competenti scienziati, pensano che quei fenomeni siano "vagiti dell'anima" che trattenuta dalle pastoie e dai gravami della carne mortale, tenta di manifestarsi. Personalmente credo sia così.
Un saluto
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #58937 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Che cos'è realmente il Paranormale ?
Credo sia del tutto aleatorio dare spiegazioni certe di che cosa sia il para-normale, anche se questo pare risulti immutabile nei secoli. C'è chi, "sfruttando" le emergenti facoltà riesce ad individuare denaro lungo il percorso... magari presentimenti di catastrofi poi avveratisi, così come certi vividi sogni ecc. In definitiva cose del tutto "normali" per tante persone, fatti ed evidenze che vengono negati da altri con somma di pregiudizi. Molti, dicevo, vivono in questa dimensione paranormale-particolare. Una vita che per queste persone risulta così piena di "coincidenze significative" che a loro sembra impossibile che anche ad altri non possano accadere, ed è appunto per questo che non c'è barba di scienziato, nè di commissione di Nobel & C. che possa convincerli che ciò che loro vivono è un "non sense".

C'è chi trova oltremodo fastidioso dover tornare periodicamente sulla questione della parapsicologia. Ma non sanno questi, quanto risulti ancor più fastidioso dover ripetere sempre le stesse cose per dei bassi ricettori di decibel... Mi chiedo come non possa mai venire a loro il dubbio che il ripresentarsi, immutato nei secoli, di un tale problema, possa questi nascondere un nucleo interessante di verità?

Forse è fin troppo comodo indicare per questi soggetti (i sensitivi) un sintomo patologico. Ma non vi è niente di patologico in loro. Pirandello "vedeva" i suoi personaggi che gli si muovevano davanti... Affermava ridendo: "...e ne potevo persino contare i peli delle gambe..." Compos sui dunque, nulla di patologico, ma certamente di "strano".
  • Gran Dux Gargaros
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 8 Mesi fa #59072 da Gran Dux Gargaros
Risposta da Gran Dux Gargaros al topic Che cos'è realmente il Paranormale ?
Al contrario, io sono convinto che più capiremo l'universo, più scienza e soprannaturale si fonderanno. Un giorno avremo tecnologie davvero magiche. La comprensione ci farà capire quanto siamo interconnessi alla struttura del cosmo, come la influenziamo e come ne veniamo influenzati... e come potremo evitarlo. La fisica quantistica ha solo aperto una breccia su un mondo più vasto.

Ma ovviamente ci autodistruggeremo prima di arrivare a essere dei...
  • Guglielmo da Baskerville
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 8 Mesi fa #59073 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Che cos'è realmente il Paranormale ?
Di questo sono abbastanza convinto anch'io... ma attenzione, però. Non significa che le nozioni che vengono oggi diffuse sul paranormale saranno poi le stesse e saranno confermate. Magari la scienza si affaccerà su un mondo sorprendente e "magico", ma questo non rispecchierà le categorie oggi presenti nei testi sul paranormale o "predicate" dai sostenitori del paranormale.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.