Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #58498 da dany
Risposta da dany al topic Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!
Nyma ha scritto: Mi vedo ingenua in altri casi lontani dal paranormale (per esempio, quando alle medie mi lasciavo mettere i piedi in testa senza dire nulla. Ora non me ne starei più zitta e risponderei a tono a tutte le “cortesie” ricevute).

Dolce Nyma, non sei stata tu l’ingenua ad incassare le “cortesie” ricevute senza dir nulla: semplicemente c’è gente (e sono così già da piccoli) convinta che la pacatezza e la dolcezza siano segnali di debolezza. A me è capitato in quinta elementare, quando arrivò una bambina nuova. Faceva la prepotente un po’ con tutti ma aveva puntato me in modo particolare: mi spingeva, mi sfotteva, mi tirava i capelli, mi buttava le cose per aria. Tutto questo per mesi e mesi e nell’indifferenza totale delle maestre.

Poi, sul finire dell’anno scolastico, un giorno che eravamo in cortile a giocare a pallavolo, fece una schiacciata con tutta la potenza... addosso a me, mentre ero distratta. Così non ne potei più: le saltai al collo e gliene diedi così tante che secondo me se le ricorda ancora. Risultato? Mandarono a chiamare mia madre a scuola e, siccome lei mi dava ragione raramente, tra un po’ le buscavo pure. :hahahaha: Poi dovetti subire l’umiliazione del chiedere scusa alla bambina (io a lei?? :confused: ) davanti a tutta la classe. Quando si imparano le lezioni di ingiustizia già in tenera età, eh?... : confuso :

Comunque, per tornare alla discussione, mi sono un po’ compenetrata nel tuo percorso. Io sono partita da una posizione direi “neutrale” nei confronti del paranormale, di indifferenza; poi, in seguito ad un evento particolarmente traumatico, mi sono aperta a certi argomenti, ho cercato di credere, capire, documentarmi, sperimentare quanto ho potuto ma non sono arrivata a nulla. Ho potuto rendermi conto che anche i fenomeni all’apparenza più misteriosi possono avere una spiegazione alternativa… E così sono finita al punto di partenza, anzi "peggio", nel senso che più vado avanti e più i miei spazi “possibilisti” si restringono, purtroppo. Ciò nonostante, spero ancora di sbagliarmi, anche perché il paranormale continua ad esercitare un certo fascino su di me
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da dany.
  • Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58506 da Nyma
Risposta da Nyma al topic Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!
Ti ho risposto in pm sull'argomento scuola.

Riguardo il percorso personale che porta ad avere una certa visione delle cose rispetto a un'altra, ci tengo a precisare che secondo me è possibilissimo che avvenga anche il contrario. Cioè che uno parta legatissimo alla scienza e viva qualcosa che lo avvicina di più alla fede cieca nel mistero. Allo stesso modo uno può iniziare come credente, diventare scettico e tornare a essere credente. Ci sono tante combinazioni possibili.
Io forse ho sempre avuto in me una natura indagatrice che mi ha spinto ad approfondire. E quando dico "sempre" intendo proprio fin da piccola, dalle elementari, quando andavo a catechismo e già allora mi ponevo domande. Dall'altra parte ho vissuto cose inspiegabili quindi non escludo niente. Forse è più difficile per chi è sempre stato convinto per tutta la vita di una cosa riuscire a mettersi nei panni di chi ha una visione diversa.

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58509 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!
Io mi riconosco nella descrizione di Nyma, cioè nell'essere possibilista verso più ipotesi. Ma mi accorgo che invece vengo preso solo per la parte dello scettico.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58515 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!

valle ha scritto: Io mi riconosco nella descrizione di Nyma, cioè nell'essere possibilista verso più ipotesi. Ma mi accorgo che invece vengo preso solo per la parte dello scettico.

Grande Valle, ma cosa dico grande... immenso. Con l'ultima affermazione ti sei rincorso e pure superato... :)
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58520 da dany
Risposta da dany al topic Re:Spogliamoci e scambiamoci i vestiti!
Valle: io personalmente non ti percepisco come un irriducibile scettico, bensì come una persona che preferisce arrivare alle cose con il ragionamento e l'approfondimento e che, perciò, si fa delle domande... Il che secondo me è sempre un qualcosa di costruttivo... Gli scettici probabilmente domande non se ne pongono più di tante...

Nyma: in effetti rileggendo il mio post, mi sono accorta di essere stata confusionaria. Quindi volevo chiarirti che avevo letto e compreso di quello che è stato fino ad ora il tuo percorso e so che il mio ed il tuo sono diversi. So che sei ancora curiosa e possibilista. Quando ho scritto che mi sono compenetrata mi riferivo solo al fatto che ad entrambe è capitato di aver cambiato certe posizioni rispetto ad alcuni argomenti. Poi le direzioni sono diverse per ogni persona e le "combinazioni" numerose, certo

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk