Yamuna ha scritto: ... il fatto di non credere al vangelo ( ad esempio ) non è assolutamente giustificato se vogliamo essere completamente neutri ( mentre la maggior parte pensa che non sia assolutamente giustificato crederci , ma è vero anche il contrario ) ....
Non ho ben capito se intendi dire che non è giustificato non credere al vangelo, volendo essere imparziali. Be', insomma, a voler essere davvero imparziali, se ci viene proposto un libro (anzi, una raccolta di libri, non dimentichiamolo) farciti di interventi soprannaturali, è invece giustificato farsi la domanda "ma sarà vero?".
Non mi piace per nulla parafrasare Biglino perché è un personaggio che per molti versi non ritengo attendibile, ma quando dice che non sappiamo nulla sulla Bibbia, ha per molti versi ragione.
Nel nostro linguaggio è addirittura diventato un modo di dire "questa cosa non è il vangelo", oppure "per noi è vangelo", come sinonimo di "verità incontrovertibile". Ma in realtà che cosa ne sappiamo noi di libri che sono stati tramandati per millenni, tradotti e poi ancora ritradotti, tramandati, modificati ed alterati, di cui esistono versioni canoniche, ma anche versioni che sono state rigettate come "apocrife" e in tutto questo noi ci affidiamo alle mani di chi ci ha preceduti come criterio di inclusione ed esclusione?
Ma anche se tutte le traduzioni, le copie e le scelte tra canonici ed apocrifi fossero state impeccabili, resta sempre da chiedersi se il testo originale sia attendibile, soprattutto per quanto riguarda gli eventi soprannaturali.
Tu parli da persona nata in Italia (credo), immersa da sempre in una cultura che considera il vangelo come "vangelo", ovvero qualcosa su cui non si discute.
Ma un aborigeno australiano considererebbe probabilmente i racconti del vangelo alla stregua di aneddoti, leggende o qualcosa di simile.
Anche volendo fermamente credere in un essere supremo e superiore, l'esistenza di un tale essere non equivale necessariamente a ciò che narra la Bibbia. Potrebbe trattarsi di qualcosa di completamente diverso.