Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

"Credenti" e "Non Credenti"

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58701 da Anathema
Risposta da Anathema al topic "Credenti" e "Non Credenti"
Ma infatti io, per principio, non escludo nemmeno l'indimostrabile.
Sono assolutamente certo che alcune cose che oggi non sono "misurabili" per via di una incapacità "tecnica" magari tra 1000 anni saranno fenomeni comuni.

Per questo non dico mai, se uno ha una sensazione, che sia falsa oppure certamente una autosuggestione... Magari è vero ed è semplicemente più sensibile di me.

Però, come torno a ribadire, questo vale per i fenomeni soggettivi.
Per i fenomeni oggettivi il discorso è diverso: se uno pensa di avere poteri telecinetici o è in grado di dimostrarlo oppure è falso (perchè mente, perchè è pazzo, perchè perchè perchè)... Lo stesso vale per la telepatia, la pranoterapia, la chiaroveggenza (che o è chiara oppure non è veggenza :hahahaha: ) e così via.
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58704 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic "Credenti" e "Non Credenti"
Condivido a pieno il pensiero di Anathema.

Semmai certa chiusura la si nota maggiormente da parte dei credenti, ad esempio nei molti esempi di utenti che passano per il forum scrivendo la loro esperienza premettendo o concludendo che "non sono pazzi", che non vogliono sentirsi dire che si sbagliano, che non vogliono sentirsi dire di aver avuto un qualche problema psico-fisico.

Io sono scettico (secondo definizione, non secondo interpretazione), e per quanto posso dire che a mio avviso un dato evento è una pareidolia, non escludo che in qualche modo possa essere altro e non me ne risento se qualcuno sostiene il contrario. Posso reputarlo "ingenuo", ma lo rispetto. Non mi offendo, come capita a parti inverse. Tante volte, fin troppe, mi son trovato a specificare il "non sto dicendo che racconti balle e sto mettendo in dubbio l'evento, ma la tua interpretazione"; spesso nemmeno mi cimento a rispondere ed entrare nel discorso se le premesse sono "mi offendo se non dici quel che mi aspetto".

Però appunto, ci vorrebbe più apertura mentale... anche di chi crede a ciò che non si vede e per questo si crede più aperto.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #58711 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic "Credenti" e "Non Credenti"
Uno dei problemi, Anathema, è anche che ci sono ricerche pseudoscientifiche. Vogliono usare il tono scientifico, il linguaggio scientifico, ma le fondamenta su cui posano sono inconsistenti. E spesso chi legge tali ricerche o non ha le basi per comprendere che tali fondamenta sono inconsistenti oppure non se ne preoccupa perché vuole credere che la ricerca sia autentica.
Questo tipo di "studi" è il più pericoloso perché è fuffa mascherata da ricerca seria.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.