×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

La Grande Legge di Causa ed Effetto

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #37493 da alceste
Legge di causa-effetto è stato creato da alceste
La terra non è solo una "scuola" o un bnco di prova,dove si studia a proprie spese,ma anche il luogo adatto per purificarsi,per riabilitarsi
dei male fatti nelle vite precedenti;di conseguenza soffrire quanto si è fatto soffrire agli altri,poichè ognuno porta "nell'aldilà " il male causato nella vita e riporta,con la rinascita,i semi del passato.

Questi semi,secondo la loro natura,spanderanno infallibilmente i loro frutti nella nuova vita che comincia,e anche nelle successive,se una sola esistenza non è sufficiente a pagare ( per comprendere ) completamente il male fatto...

Nello stesso tempo i nostri atti di ogni giorno,sorgente di nuovi effetti,andranno ad aggiungersi alle cause precedenti,attuandole per il bene che si compie,o aggravandole per le azioni di male;questo determinerà il nostro destino.
Tutto è segnato,tutto viene bilanciato:chi cade paga la caduta,chi sbaglia paga lo sbaglio,anche il più piccolo,il più innocente,anche la cosa più semplice.

E questo vale anche per le opere di bene.

Noi subiamo in noi stessi,nell'interiore e negli avvenimenti della nostra vita,il "contraccolpo"del nostro modo di agire,buono o cattivo che sia,i quali ricadranno su di noi sotto forma metaforica di pioggia,tempesta o in raggi gioiosi e benefici.
Quanto più l'uomo s'innalza e si evolve Spiritualmente,tanto più comprenderà la bellezza della vita che risiede nello sforzo coraggioso di superare prove e difficoltà...

Tutte le eperienze del passato si ritrovano e si confondono in ogni vita;esse contribuiscono a fare l'Anima grande o meschina,brillante o oscura,potente o debole.
Nel susseguirsi delle nostre "tappe"terrene si prosegue e si completa la grandiosa opera della formazione della nostra individualità,della nostra personalità morale,della nostra Coscienza che dovrà un giorno fondersi nella Luce Suprema.

Affinchè lessere umano arrivi allo stato Cosciente è necessariop"passare e ripassare"su questa terra e attraverso prove e ri-prove arrivare a tale stato.
Senza provere e riprovare infatti,nulla si può apprendere.
Questa verità la possiamo constatare anche materialmente nei casi più comuni della nostra vita terrena.

Prendiamo ad esempio un libro:lo leggiamo in tempi diversi;possiamo constatare che,pur essendovi scritte sempre le stesse parole,il loro significato appare ogni volta diverso...Perchè accade questo?Perchè durante queste successive letture avviene in noi una continua elaborazione interna,una continua esperienza,una diversa evoluzione.

Quindi,la parola è sempre la stessa,ma cambia nel nostro intimo,acquistando un diverso significato,una diversa potenza e di conseguenza acquistiamo una diversa conoscenza e una maggiore Luce...
Di più
8 Anni 3 Mesi fa #38359 da alceste
Risposta da alceste al topic La Grande Legge di Causa ed Effetto
La Giustizia ( non certo quella umana...) si rivela nei più piccoli dettagli dell'esistenza...
Niente si perde;gli effetti del male e del bene si accumulano e germogliano in noi al momento favorevole.
La sola riparazione può sopprimere gli effetti del male,con una adeguata sofferenza o con "tribolazioni"più o meno dolorose.

La vita agiata,la vita tranaquilla,possono anche essere gli effetti del bene seminato nelle vite passate.
La terra infatti non è solo una scuola o un "banco di prova",dove si studia a proprie spese,ma anche il luogo adatto per "purificarsi",
per" riabiltarsi" dei mali fatti nelle vite precedenti e soffrire ( per capire ) quanto si è fatto soffrire agli altri,poichè ciascuno di noi porta nell'altra Dimensione il male causato nella vita ( non è sufficente pentirsi prima di morire...),e ripotiamo con la nascita i semi del passato ( atomi permanenti...).

Questi "semi o atomi permanenti,spanderanno inevitabilmente e infallibilmentei loro frutti nella nuova esistenza che inizia e anche nelle sucessive se una sola esistenza non fosse sufficiente a "pagare"o riscattare,il nostro debito contratto.

Nello stesso tempo i nostri atti di ogni giono,sorgente di nuovi effetti,verranno ad aggiungersi alle cause precedenti,attenuandole per il bene che si compie o aggravandole per le azioni di male,determinando in parte il nostro "destino".
Tutto è segnato e tutto viene bilanciato;chi cade paga la caduta,chi sbaglia paga lo sbaglio,anche il più piccolo,il più innocente ( secondo la mente umana ),anche la cosa più semplice...

Noi subiamo in noi stessi,nel nostro essere interiore e negli avvenimenti della nostra vita il "contraccolpo" del nostro modo di agire,sia buono o cattivo,di effetti vicini o lontani che invariabilmente ricadranno su noi come pioggia,tempesta o in raggi benefici e gioiosi.

La varietà infinita delle attitudini,caratteri,impulsi ed inclinazioni ha una spiegazione logica ( dal punto di vista Esoterico ):non tutte le Anime scelgono la medesima Via per la loro Evoluzione,non tutte "salgono" con lo stesso andamento.
Alcune infatti hanno percorso una Via rapidamente e si avvicinano già all'apica dei progressi terreni.Altre invece cominciano appena il loro "ciclo" dell'umanità terrena.
Ascenderanno anch'esse la lunga scala Evolutiva per mezzo di delle reincarnazioni sucessiva,godendo e soffrendo a seconda delle cause emesse nelle varie vite vissute.

Tutte le esperienze del passato si ritrovano e si confondono in ogni vita:esse contribuiscono a fare l'Anima potente o debole...

Nel susseguirsi delle nostre "tappe"terrestri si prosegue e si completa l'Opera della formazione della nostra individualità,della nostra coscienza...

Quello che ho scritto è un'accenno della Legge della Causa ed Effetto;da non confondere con il Karma però...!
Ringraziano per il messaggio: Gula, DEM
  • Nyma
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #38360 da Nyma
Risposta da Nyma al topic La Grande Legge di Causa ed Effetto
La Legge di Causa ed Effetto è uno degli argomenti esoterici che mi affascinano di più. :)

Altri topic simili per gli interessati:
...Sempre sul Karma...
Libero Arbitrio
Il Destino? Non esiste.
Causa ed Effetto

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Nyma. Motivo: Unione due topic sullo stesso argomento.
Ringraziano per il messaggio: DEM
  • lechateau
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 10 Mesi fa #39462 da lechateau
Risposta da lechateau al topic Legge di causa-effetto
molto affascinante , questa teoria mi piace e voglio crederci, la trovo giusta

C'è solo un ma...ed è forte, e mi dissocio

Questa teoria reca pure che il bambino/a che subisce violenza o una tragedia in tenera età se l'è cercata in vite precedenti...orribile come idea
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #39463 da DEM
Risposta da DEM al topic Legge di causa-effetto

lechateau ha scritto: molto affascinante , questa teoria mi piace e voglio crederci, la trovo giusta

C'è solo un ma...ed è forte, e mi dissocio

Questa teoria reca pure che il bambino/a che subisce violenza o una tragedia in tenera età se l'è cercata in vite precedenti...orribile come idea

Penso ci sia un margine di probabilità ,di incidenti o altro non scelti,prestabiliti. .io credo che si imbocchi una strada scelta,che porta ad una meta definita,ma nel percorrerla ci sono anche intoppi ,ostacoli..e il percorrerla non è facile e stabilito.

Un po come quella bella frase"NON C'È DIFFERENZA NELLA DESTINAZIONE
L'UNICA DIFFERENZA È NEL VIAGGIO
Kayak khan
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #39466 da alceste
Risposta da alceste al topic Legge di causa-effetto
@lechateau

<< Questa teoria reca pure che il bambino/a che subisce violenza o una tragedia in tenera età se l'è cercata in vite precedenti...orribile come idea >>

Non è questo il "concetto" che ne dovrebbe scaturire da questo "filosofeggiare"( mi si passi l'orribile italico termine ) ;

...Sarebbe auspicabile che anche questo argomento,come il karma,andrebbe compreso in altra forma più estesa e profonda che vada oltre la praticità della mente,e le limitate, stringate, semplici parole scritte.

Il pericolo è cadere nell'ipocrisia e nell'aridità mentale i quali si basano esclusivamente sui fatti reali e concreti della vita.

Questo atteggiamento mentale è più che logico e naturale e umanamente lo condivido al 100 x 100,ma...e se ci fossero delle motivazioni "logiche" alle sofferenze ?