Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Amici immaginari ripresi in video

• Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
3 Anni 8 Mesi fa #59233 da Nyma
Amici immaginari ripresi in video è stato creato da Nyma
Attenzione, il video può essere un po' inquietante per chi non è amante dell'horror. L'ultimo amico immaginario non l'ho proprio guardato prevedendo qualcosa che non mi avrebbe fatto dormire.
Mi sono fatta qualche idea, ma volevo prima il parere di qualcun altro. Per esempio, almeno due amici immaginari a me sembrano un difetto della registrazione dovuto a giochi di luci e ombre; anche la poca nitidezza della ripresa ha giocato il suo ruolo.

Personalmente non ho mai avuto amici immaginari durante la mia infanzia, e in ogni caso ho sempre pensato che fossero qualcosa che esiste solo nella mente del bambino.
Che pensate di questo video?

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Di più
3 Anni 8 Mesi fa #59234 da the_believer
Risposta da the_believer al topic Amici immaginari ripresi in video
Ne più, ne meno, delle centinaia e centinaia (migliaia?) di altri video (o foto) simili, che rappresenterebbero cose misteriose, raccapriccianti, inquietanti.... Chi ci garantisce che non siano dei fakes?

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
  • Gran Dux Gargaros
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #59235 da Gran Dux Gargaros
Risposta da Gran Dux Gargaros al topic Amici immaginari ripresi in video
I caso: Se quella ha ancora un amico immaginario, deve farsi vedere da un bravo analista.

II caso: Puzza di fake lontano un miglio. La prova la dà il rallentatore: se ci fate caso, a volte la presenza fa un balzo seguendo gli spostamenti della telecamera. In altre parole: chi l'ha realizzato non è stato troppo attento ad ancorarla allo scenario...

III caso: Troppo costruito per essere credibile. Sembra un'emulazione di Paranormal activity...

IV caso: Anche questo mi puzza di costruito. Poliziotti che andavano in giro con le telecamere negli anni 90? Mah...

V caso: Vabbé, un esercizio di jump scare. Mi pare fintissimo anche questo...

Dei cinque se proprio devo propendere per uno, direi che il primo è quello più credibile. Ma andrebbe analizzato con gli strumenti adatti. A occhio nudo non vedo sbavature tecniche, né mi sembra vistosamente artificioso. M'insospettisce solo che il video si blocchi all'apparizione e non prosegua... Su YT si trova quello esteso?
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Gran Dux Gargaros.
Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #59237 da the_believer
Risposta da the_believer al topic Amici immaginari ripresi in video
Beh, il V caso, che è anche il più spaventevole a mio avviso, non ha molto a che fare con amici - reali o immaginari...

Interessante e un po' inquietante comunque, indipendentemente dai video di cui sopra, il fatto che i bambini si creino degli amici immaginari. Sinceramente non avevo mai pensato seriamente a questa cosa, ma più ci penso, al di là di possibili risvolti paranormali, più le profondità dell'animo umano mi paiono, appunto, profonde ed insondabili.

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da the_believer.
  • Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
3 Anni 8 Mesi fa #59240 da Nyma
Risposta da Nyma al topic Amici immaginari ripresi in video
L'effetto jump scare è quello che mi fa sorgere forti sospetti sull'autenticità. Non credo che fenomeni sovrannaturali naturali, scusate il gioco di parole, si presentino nella modalità del classico film horror (poi magari mi sbaglio eh).

Non so se esista la versione integrale del primo caso, forse nei meandri del web c'è. Vero che sarebbe utile analizzare il video integrale per fare chiarezza. Così possiamo lanciare solo ipotesi.

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #59250 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Amici immaginari ripresi in video
Ho guardato tutto il video, ma nessuno dei casi mi ha colpito davvero... un po' per tutti i motivi già riportati prima di me, un po' perché oggi siamo arrivati al punto che se anche nella marea di video caricati su youtube ce ne fosse uno autentico, probabilmente nessuno potrebbe distinugerlo dagli innumerevoli falsi.
The_believer, anch'io da bambino ho avuto (solo in poche occasioni) un amico immaginario. Mi ricordo ancora la faccia di mia mamma mentre un giorno, quando stavamo per uscire di casa, le ho detto "aspetta che devo salutare il mio amico"... e sono andato a sollevare il copritavolo per parlare con l'amico invisibile che stava là sotto :confused: e dirgli "aspettami lì, ci vediamo più tardi..."

p.s.: potrebbe sembrare strano che ricordi una cosa così lontana nel tempo, ma in realtà ho dei ricordi fino a prima dei quattro anni di età, cose che i miei genitori non credevano potessi ricordare davvero ed invece sono state verificate.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Guglielmo da Baskerville.