×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

il paranormale nelle serie-tv

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #24990 da sc3ma
Risposta da sc3ma al topic il paranormale nelle serie-tv
beh grazie a tutti per i consigli! ne farò tesoro! adesso provo a fare delle ricerche sulle cose che mi avete consigliato...ad esempio il programma su sky che sinceramente non conoscevo..

comunque puntualizzando su alcuni punti:
"sostanzialmente xfiles e fringe non hanno nulla in comune"
hanno degli elementi strutturali in comune e li prendo principalmente per fare un confronto tra una delle prime cult serie(x-files) e una delle ultime (fringe). sarebbe più opportuno prendere lost al posto di fringe perchè ha riscosso un successo paragonabile a quello di x-files a suo tempo. ma anche strutturalmente sono troppo differenti ( uno con una coppia come protagonisti, l'altro più corale,uno che investiga su fatti strani l'altro che comunque è volto alla salvezza)

"non si sa che tipo di emozioni possano entrambi dare
come chi si appassiona alle telenovelas è perchè cerca, immedesimandosi, di capire quale emozione si prova a vivere emozioni così ..."
non sono completamente d'accordo con questa affermazione. punto primo le telenovelas, sono strutturate in modo che se anche perdi una puntata lo spettatore è comunque in grado di andare avanti senza perdere punti essenziali che potrebbero non fargli comprendere le vicende. punto secondo la maggior parte delle telenovelas sono seguite dalle donne, che tendono a seguire il programma mentre magari fanno altro,( stirano, lavano i piatti...) difficilmente sono concentrate e si limitano a guardare la telenovela, per questo sono strutturate in modo che la concentrazione o la focalizzazione sia fondamentale. se prendi ad esempio twin peaks, se dovessi perdere una puntata, o non lo dovessi seguire con attenzione, perderesti molte parti o indizi che potrebbero farti avvicinare alla soluzione del giallo , o capire delle dinamiche essenziali.
inoltre le telenovelas sono per lo più corali e non consento immedesimazione.

"se non sbaglio le due serie tv ghost whisperer e tru calling han fini diversi o ricordo male?"
assolutamente vero. ma la differenza del modo di comunicazione con i morti, il modo in cui queste loro capacità influiscono con la vita privata delle due protagoniste ( il fatto che appunto siano due protagoniste donne giovani, che scoprono di avere questa capacità) sono punti in comune che mi permettono di avere un filo conduttore per poi tracciarne le differenze



grazie a tutti! e se vi viene in mente altro fatemi sapere!
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #24991 da carlotta
Risposta da carlotta al topic il paranormale nelle serie-tv
certo che si.
buona ricerca :)