Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

il paranormale nelle serie-tv

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24957 da sc3ma
il paranormale nelle serie-tv è stato creato da sc3ma
ci ho messo un po' a decidere il titolo del topic.
comunque come già detto nella presentazione, sto scrivendo la mia tesi di laurea su "il paranormale nelle serie tv". solo che ho trovato ben poco materiale (libri e articoli) per questo ho deciso di iscrivermi in questo forum.

vi posto qui la mia scaletta provvisoria della tesi, in questo modo cerco di farvi capire come vorrei strutturare la mia tesi e magari se avete dei libri da consigliarmi su uno o più argomenti sarebbe stupendo.

Da X-files ad oggi
Uno sguardo alle serie che trattano del paranormale, a partire da X-Files fino a quelle di oggi.

2. X-Files e Fringe a confronto
Mettendo a confronto due serie che per certi versi sono simili, analizzerò cos’è cambiato nella struttura e nella messa in onda delle serie sul paranormale

3. I differenti tipi di “paranormale” nelle varie serie
Molte sono le serie che trattano del paranormale; attraverso alcune delle serie più famose, analizzerò il modo diverso in cui viene trattato e presentato il paranormale.
( Es.
Ghost Whisperer e Tru Calling, hanno come protagoniste due donne che comunicano con i morti ecc)

4. Perché lo spettatore è attratto dal paranormale?
Esistono diversi tipi di spettatori che fruiscono la televisione in maniera differente, attraverso la trasmissione Mistero e il film Paranormal Activity , quindi mettendo a confronto ( insieme alle serie) formati differenti analizzerò le possibili motivazioni che attraggono lo spettatore.
  • Le pacte des loups
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24959 da Le pacte des loups
Risposta da Le pacte des loups al topic il paranormale nelle serie-tv
Ciao.. per quanto riguarda la filmografia io ti consiglierei di leggere molte recensioni, io personalmente compro una rivista di cinema che dà molto spazio ai film horror o con temi paranormali che si chiama "Notturno" e sicuramente troverai delle recensioni o articoli in merito.
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24962 da carlotta
Risposta da carlotta al topic il paranormale nelle serie-tv
se non sbaglio le due serie tv ghost whisperer e tru calling han fini diversi o ricordo male?

melinda aiuta i morti a risolvere questioni in sospeso per poi passare oltre mentre in tru calling la protagonista, se non sbaglio, torna indietro nel tempo per far in modo di evitare la morte dei defunti.... :scratch:
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24963 da carlotta
Risposta da carlotta al topic il paranormale nelle serie-tv
cmq approfondirei film tratti da storie vere.
da qualche tempo guardo un programma (4.30/5.00 di mattina) su sky. si kiama fantasmi e parlano di storie vere di famiglie che han vissute esperienze di ogni genere...e spesso son inquietanti.
prova a cercare qualcosa a riguardo...

ti suggerirei anke Amytiville....anke questo si basa su una storia vera
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24967 da De Bergerac
Risposta da De Bergerac al topic il paranormale nelle serie-tv
sostanzialmente xfiles e fringe non hanno nulla in comune

se non il fatto di essere fantascientifiche

la prima su xfiles dove spesso centrano gli alieni e fringe dove si parla di fisica quantistica e universi paralleli ...

più facile accostare xfiles a serie 4400 o altre del genere ...
e piuttosto fringe a flashforward e poi poi forse a lost

cmq ....

il paranormale interessa nella stessa maniera in cui interessano i motori da corsa

non si sa che tipo di emozioni possano entrambi dare
come chi si appassiona alle telenovelas è perchè cerca, immedesimandosi, di capire quale emozione si prova a vivere emozioni così ...
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #24972 da Kris
Risposta da Kris al topic il paranormale nelle serie-tv
io cercherei un argomento comune alle varie serie tv e analizzerei come viene affrontato l'argomento...ma è solo un suggerimento, perchè nonostante sia appassionato di paranormale, le serie tv non le guardo :|

There is nothing to fear.
If the aggression is the result of Fear.
The Fear is the fear of the aggression.
So if you are afraid of the aggressor you are afraid of a person which is afraid of you.
A person ruled by it's Fears.