×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Chi si manifesta veramente a Medjugorje?

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57673 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
L'apparente futuristica didascalia sarà pure fumettistica, ma non toglie le intenzioni esplicative dell'autore che punta direttamente ad una direzione: una o più "entità" che suggono energie a chi si riunisce fideisticamente, attratti da un prospetto salvifico, sotto le direttive della Madre di Dio. Modus operandi ripreso e accettato anche da Malanga. Ovviamente le affermazioni di Freixedo possono essere messe in discussione ma, fino a prova contraria, non rigettate. Non è uno sprovveduto insomma.

Va anche detto che tante notizie provenienti da Medjugorje hanno subito distorsioni, deformate dal fanatismo controproducente di una grossa massa di fedeli reduci da pellegrinaggi. Rimane il fatto in sè, non falsificabile, effettivo. Chi lo produce e perchè, non è ancora ben chiaro. Non per chi ha una fede al di sopra di tutto ovviamente. Nel frangente dell'apparizione, i veggenti, all'inizio quando erano riuniti, avevano uno "stacco" simultaneo del "parlato", mentre le labbra continuavano a muoversi, è un'operazione non facile da eseguire "volutamente" in perfetta sincronia con ogni componente del gruppo.

Nei primi tempi quando i ragazzi non si erano ancora separati, furono studiati a fondo dalla scienza, furono applicati elettroencefalogrammi per rilevare cosa accadesse prima, durante e dopo la loro visione. Non fu rilevato alcuna alterazione, si escluse quindi stati estatici e/o allucinogeni. Nonostante questo, qualcosa di anormale accadde nei cervelli dei veggenti perchè in quei momenti diventavano insensibili a stimoli provenienti dall'esterno, anche se le lancette degli elettroencefalogrammi non notarono variazioni. Furono punti, "scottati", ma niente, non ebbero mai movimenti inconsulti, mentre le loro pupille rimanevano fisse. Questo avvalora un'impossibile messa in scena.
Un saluto
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57674 da Gemini
Risposta da Gemini al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
A Medjugorje, come in altri luoghi sacri, quello che agisce é senza ombra di dubbio un potere mentale...chi o cosa lo eserciti é ancora un mistero. Non ci sono mai stato a Medjugorje, ma molti anni fa, negli anni '80, in un paesino arroccato nella mia provincia, ho assistito personalmente ad eventi del tutto simili al luogo in questione. Ero solo un ragazetto...ma i fenomeni li ho visti con i miei occhi, il tutto non era frutto di immaginazione, di illusione collettiva, oggettivamente le cose accadevano, l' unica differenza era che non tutti vedevamo al tempo stasso il medesimo fenomeno. Io persinalmente ho visto il sole balenare nel cielo, e poi ad un certo punto, nel cielo terso di fine maggio, la comparsa di nuvole che si unirono a formare una immagine sacra: quella della madonna col suo bimbo in seno. Non tutti vedevano quel che vedevo io, come io non vedevo, per esempio, uno dei rosari spostarsi da solo dal chiodo al quale era appeso per andarsi ad adagiare su un ramo d' ulivo, li dietro al cancello chiuso dove avvenivano le apparizioni mariane. Stesse vicende, stessi ragazzi veggenti...stessa storia. Quel che posso dire, in quanto spettatore, é che nessuna emozione mi provocò la visita in quel luogo che fu per molto tempo meta di pellegrini provenienti da ogni dove...non mi prese emotivamente come avrebbe dovuto succedere ad un ragazzino di 12 anni. È come se non riuscissi a metabolizzare quella esperienza come fattore naturale, ne timore ne gioia, ne solennità mi prese...completamente apatico di fronte a fenomeni di non ordinaria vita quotidiana. Chi c' é dietro a questi avvenimenti che fanno affluire milioni di persone in un sol posto? È valida la tesi degli esseri dimensionali oppure é davvero un messaggio divino esule da ogni elaborazione scientifica? Quello che posso constatare é che le cose coinvolgono, e coinvogliano, solo un unica direzione religiosa...

πνεύματος
  • Guglielmo da Baskerville
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57675 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Sinceramente, io questa impossibilità di simulare il fenomeno non ce la vedo proprio. Nei video che ho visto si parla dei veggenti che "simultaneamente cadono in ginocchio", "simultaneamente alzano il capo come a seguire una figura che si solleva verso l'alto"...
io non ho mai visto questa simultaneità in video, ma vedo sempre che uno dei tre un attimo prima degli altri esegue un qualche movimento e poi a seguire gli altri.
Può volerci allenamento e conoscenza reciproca, ma credo che movimenti come questi possano essere simulati.
Avete mai visto gli atleti, i trapezisti, i ballerini? Sono capaci di sincronizzarsi al decimo di secondo, se non vogliono rompersi l'osso del collo.
Poi la storia della voce, muovono le labbra e "perdono" la voce? Siamo capaci tutti a muovere le labbra senza emettere voce, che prova è questa?
Poi c'è anche il video di un ricercatore che ha appositamente finto di "ficcare" le dita negli occhi di una veggente, per vedere se davvero questa fosse isolata dalla realtà, come affermava, e invece si è ritratta. Insomma io ci sento grande puzza di business in questo fenomeno.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57676 da Mart
Risposta da Mart al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Ritorno un attimo sul mio post dell'altro giorno. Non sono in particolare sintonia con la Chiesa, specie con chi la gestisce oggi. Però devo dire che quando sono molto scettici (o negano) degli eventi, andando anche in contrapposizione con le credenze popolari, vada dato loro ascolto, perché è nel loro primario interesse evitare di dar credito a eventi che poi si rivelano delle mezze truffe (ferma restando la buona fede dei "veggenti"). Sul piano esoterico, credo altresì che gli uomini di Chiesa abbiano un'idea di cosa possa celarsi dietro certi fenomeni, anche se non ritengono opportuno divulgarlo. Ma è una mia supposizione. Sul primo punto invece esiste un vero e proprio protocollo che viene adottato ormai da molti decenni.
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57678 da Anathema
Risposta da Anathema al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?

KitCarson1971 ha scritto:
Nei primi tempi quando i ragazzi non si erano ancora separati, furono studiati a fondo dalla scienza, furono applicati elettroencefalogrammi per rilevare cosa accadesse prima, durante e dopo la loro visione. Non fu rilevato alcuna alterazione, si escluse quindi stati estatici e/o allucinogeni. Nonostante questo, qualcosa di anormale accadde nei cervelli dei veggenti perchè in quei momenti diventavano insensibili a stimoli provenienti dall'esterno, anche se le lancette degli elettroencefalogrammi non notarono variazioni. Furono punti, "scottati", ma niente, non ebbero mai movimenti inconsulti, mentre le loro pupille rimanevano fisse. Questo avvalora un'impossibile messa in scena.
Un saluto


Ecco, questo è il motivo per cui prenderei sempre con le molle questioni ultraspecialistiche semplificate fino a banalizzarle.
Premetto che non sono un neurofisiologo, quindi la mia infarinatura di EEG è molto superficiale (ma comunque discreta, soprattutto in un contesto di non specialisti)...
Se mi dici che l'EEG è normale ma il cervello era "insensibile" agli stimoli, allora vuol dire che l'EEG non è normale affatto e delle alterazioni registrate si sono verificate.
Basta semplicemente aprire gli occhi per avere l'interruzione del ritmo alfa ad esempio.
Quindi la mia domanda è: l'EEG era normale (quindi non insensibile) o anormale?
E dato che non sono riuscito a vedere i referti, che cosa dicevano?
Perchè è giusto cercare di analizzare scientificamente le cose, però mi farebbe piacere, ogni tanto, leggere anche i referti di queste analisi e non solo le narrazioni, che di bocca in bocca, inevitabilmente, possono modificarsi.

Detto questo certo che la questione in analisi è interessante, ci sono state apparizioni, fenomeni, "miracoli" testimoniati da centinaia di persone... Come si spiega tutto questo?
E cosa c'entra tutto questo con una eventuale energia sprigionata dai fedeli in adorazione?
E poi, se la Chiesa ancora non ha una posizione chiara su questi fenomeni, perchè vi partecipano centinaia di preti e altro personale cattolico?

Insomma ci sono molte questioni in ballo...
Per chi come me non crede, è evidente che non ci siano la Madonna, Gesù o altri personaggi cristiani dietro tutto questo ma se qualcosa si verifica è più probabile sia qualcosa di ancora non chiaro e conosciuto... Entrando in pieno nella sfera del paranormale.

La prima cosa da fare sarebbe riuscire a discriminare quello che è oggettivo da quello che è soggettivo... Ad esempio durante le messe è frequente riscontrare i sonni dello spirito, che però potrebbero avere una spiegazione totalmente "medica/psicologica".

Quindi tutto questo per dire: cosa sappiamo che sia successo di sicuro, oggettivamente testimoniato?
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57679 da Carta86
Risposta da Carta86 al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Sono stata a Medjugorje nel 2004. Eravamo in zona e abbiamo accompagnato mia mamma, che è credente praticante e ci teneva moltissimo.
Premetto che non sono religiosa e che nei confronti della Chiesa sono piuttosto critica.

C'è un'atmosfera difficile da spiegare: una ben percepibile energia positiva, un senso generale di buonumore, di fiducia, dato sicuramente dall'entusiasmo con il quale i fedeli si accostano a questo misero. Io ho avuto la sensazione di andare vicino a qualcosa di grande e soddisfacente.
Ma devo, per completezza, dire che il senso di aspettativa che aleggia su tutti è fortissimo, a tratti elettrico: molti scrutano il cielo come se dovesse apparire qualcosa da un momento all'altro, e sono numerosi i religiosi che per un soldino si propongono da tramiti per la preghiera, porgendo alla statua della Madonna oggetti da benedire, con toni entusiastici che a mio avviso possono degenerare in un attimo in momenti di esaltazione. I fedeli che camminano su ginocchia insanguinate per penitenza, o leccano per terra o si battono e piangono fanno impressione, quindi capisco che la sensibilità personale può venir toccata e chi è religioso può avvertire sensazioni che riguardano più l'emotività che la manifestazione religiosa.