KitCarson1971 ha scritto:
Nei primi tempi quando i ragazzi non si erano ancora separati, furono studiati a fondo dalla scienza, furono applicati elettroencefalogrammi per rilevare cosa accadesse prima, durante e dopo la loro visione. Non fu rilevato alcuna alterazione, si escluse quindi stati estatici e/o allucinogeni. Nonostante questo, qualcosa di anormale accadde nei cervelli dei veggenti perchè in quei momenti diventavano insensibili a stimoli provenienti dall'esterno, anche se le lancette degli elettroencefalogrammi non notarono variazioni. Furono punti, "scottati", ma niente, non ebbero mai movimenti inconsulti, mentre le loro pupille rimanevano fisse. Questo avvalora un'impossibile messa in scena.
Un saluto
Ecco, questo è il motivo per cui prenderei sempre con le molle questioni ultraspecialistiche semplificate fino a banalizzarle.
Premetto che non sono un neurofisiologo, quindi la mia infarinatura di EEG è molto superficiale (ma comunque discreta, soprattutto in un contesto di non specialisti)...
Se mi dici che l'EEG è normale ma il cervello era "insensibile" agli stimoli, allora vuol dire che l'EEG non è normale affatto e delle alterazioni registrate si sono verificate.
Basta semplicemente aprire gli occhi per avere l'interruzione del ritmo alfa ad esempio.
Quindi la mia domanda è: l'EEG era normale (quindi non insensibile) o anormale?
E dato che non sono riuscito a vedere i referti, che cosa dicevano?
Perchè è giusto cercare di analizzare scientificamente le cose, però mi farebbe piacere, ogni tanto, leggere anche i referti di queste analisi e non solo le narrazioni, che di bocca in bocca, inevitabilmente, possono modificarsi.
Detto questo certo che la questione in analisi è interessante, ci sono state apparizioni, fenomeni, "miracoli" testimoniati da centinaia di persone... Come si spiega tutto questo?
E cosa c'entra tutto questo con una eventuale energia sprigionata dai fedeli in adorazione?
E poi, se la Chiesa ancora non ha una posizione chiara su questi fenomeni, perchè vi partecipano centinaia di preti e altro personale cattolico?
Insomma ci sono molte questioni in ballo...
Per chi come me non crede, è evidente che non ci siano la Madonna, Gesù o altri personaggi cristiani dietro tutto questo ma se qualcosa si verifica è più probabile sia qualcosa di ancora non chiaro e conosciuto... Entrando in pieno nella sfera del paranormale.
La prima cosa da fare sarebbe riuscire a discriminare quello che è oggettivo da quello che è soggettivo... Ad esempio durante le messe è frequente riscontrare i sonni dello spirito, che però potrebbero avere una spiegazione totalmente "medica/psicologica".
Quindi tutto questo per dire: cosa sappiamo che sia successo di sicuro, oggettivamente testimoniato?