Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Chi si manifesta veramente a Medjugorje?

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57681 da KitCarson1971
Risposta da KitCarson1971 al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
A Medjugorje i fenomeni superano pareidolie varie, suggestivi giochi di ombre e di luci tra i i rami e le foglie... Nel 1567 S. Carlo Borromeo suggerì ad un parroco di Monza (vicino di casa di Valle... :hahahaha: ) di abbattere gli alberi tra i cui rami tanta gente sosteneva di veder apparire la Madonna: un empirico ma saggio consiglio, al fine di far scomparire probabili supporti di illusioni visive popolari. Qui è ben diverso, alcuni particolari sono davvero inspiegabili, come del resto resta inspiegabile, a mio avviso, l'identità di chi appare. La scienza razionalista può essere di grande aiuto per alcuni particolari di questa incredibile storia. La "danza del sole" per esempio, è da sempre osservata da migliaia di persone, come un leitmotiv che ricorre in quasi tutte le apparizioni "mariane". Cito un attimo le Apparizioni del Bocco avute da Angela Volpini, con la quale ebbi almeno 10 incontri fino ad un paio di anni fa, ebbene le "danze del sole" furono innumerevoli, osservate in una occasione da non meno di 200.000 persone.

Come pure improvvise fiammate senza combustione nei colli vicini. Chi è stato a Medjugorje sa di aver visto filmati di pellegrini che riprendono la croce in cemento sul monte Krizevac che periodicamente si illumina di luce accecante. Per restare in tema danza del sole, sembra che questa produca un altro singolare fenomeno, e cioè la presenza abnorme di ioni radioattivi, e proprio entro precisi limiti spaziali come se ingabbiati da invisibili confini materiali, nel cerchio geografico tra i colli e la chiesa delle apparizioni: lo ha appurato una èquipe di studiosi svizzeri. Il punto attuale della situazione rimane "stabile", si aspetta che siano svelati i famosi 10 segreti promessi dall'apparizione. I tempi dovrebbero ormai essere maturi...

@ Gemini. Comprendo cosa vuoi dire e cosa significano per te certe esperienze. Personalmente ebbi qualcosa non di simile, ma ugualmente eclatante, a Placanica, quando mi recai (previa una nuotata in quel di Riace, ero in anticipo...) senza prendere alcun appuntamento da "fratel" Cosimo, il quale, nonostante alle cose a cui assistetti, non mi convinse molto. Ma questa è tutt'altra storia.

@Mart. @ Carta86. Una critica che si potrebbe fare ai vertici della chiesa, è questo suo voler rimanere ancorata ad una vecchia norma canonica legiferante che ogni fenomeno di natura religiosa, riguardo alla sovrannaturalità o meno dev'essere giudicato insindacabilmente dal vescovo nella cui giurisdizione territoriale avvenga tale fenomeno. Una norma canonica feudale che, in dipendenza degli umori, del tipo di cultura o delle idee di un singolo uomo, può permettere di avallare per sovrannaturale (o meno) ciò che non è tale, come di contro può lasciar giudicare frutto di isterismi, raggiri o suggestioni ciò che invece potrebbe essere davvero qualcosa di trascendente. Mi riferisco ovviamente ai vescovi di Mostar, alla cui diocesi appartiene Medjugorje.
Un saluto
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57682 da Isabelle
Risposta da Isabelle al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Una volta ho letto che un vecchio protocollo della Chiesa per testare l'affidabilità di presunti veggenti mariani - e fu applicato non ricordo se con bernadette o coi famosi pastorelli - prevedeva anche di pungere l'occhio aperto del veggente durante la trance estatica. La cosa mi fece particolarmente impressione (me lo ricordo per questo) e sfido qualunque "attore" a rimanere impassibile a occhi aperti se uno con un ago si avvicina per pungere il bulbo... anche a livello di movimento involontario e meccanico di auto-protezione, penso ci sarebbe una reazione :confused: Invece nel caso in esame (forse era bernadette, devo andare a cercare dove l'ho letto) la trance fu riscontrata.
Poi, da quale processo fisiologico interno o da quale "entità" esterna quella trance fosse stata indotta, su questo alzo le mani.

.
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57683 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Anathema dice bene sulla questione dei referti... c'è da aggiungere che ho visto un video, dove si intervista un ginecologo( :confused: ) di Bergamo che aveva fatto parte dell'équipe che aveva esaminato i veggenti.
Non faccio accuse perché non so esattamente che cosa e come hanno esaminato, ma l'entusiasmo del professore ed il modo in cui liquidava ipotetiche simulazioni, me lo hanno fatto sembrare come uno un po' di parte.

Ci sono poi varie "ombre" sui veggenti. La più anziana, Vicka, è stata coinvolta in uno scandalo su una statua della madonna che attirava orde di fedeli, tutti in fila per vederla, perché al buia questa statua si illuminava di luce verde.
La prima cosa che si pensa, di un oggetto che al buio emana luce verde che cos'è? Un fenomeno di fosforescenza, ecco la foto della madonna luminosa:

Dopo un po' di tumulto, pare che i parroci locali abbiano richiesto di prelevare la statua e portarla ad esaminare, dopodiché sembra non se ne sia saputo più nulla.
C'è da precisare una cosa, che potrebbe discolpare Vicka (ma non necessariamente): la statua le era stata donata da un gruppo di fedeli italiani, a quanto pare.
Se si è trattato di una "burla fosforescente", la stessa Vicka potrebbe essere stata vittima di qualche buontempone, o peggio di qualcuno che ha creato la manovra appositamente per gettare discredito sui veggenti di Medjugorje. Anche in questo caso, però, la signora peccherebbe di una certa ignoranza perché tutti da bambini abbiamo visto le statuette della madonna o di altro genere che emanavano luce verdastra al buio. Le aveva in casa anche mia nonna! Volete che non ci abbia mai pensato? O forse in Bosnia non esistevano, chissà...
O forse ancora la signora lo sapeva ma preferiva che orde e orde di fedeli sfilassero in casa sua?

Ho ascoltato inoltre i discorsi di Vicka nel cortile di casa sua, mentre sorride, salta, manda baci alla folla, e dice cose veramente molto banali:

"La Madonna piange", "Dovete smettere di peccare".

Ma veramente voi pensate che se la Madonna esiste, possa dire banalità simili? Piange lei? Forse siamo noi sulla terra a piangere, non lei.
Dobbiamo smettere di peccare? Sicuramente è una cosa credibile che siccome la Madonna appare a Medjugorje, qui si smetta improvvisamente di peccare.
O forse hanno ragione quelli che sostengono che i fenomeni siano in realtà diabolici. Ma anche il Diavolo, sapete, se esiste, non è mica così stupido.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
Allegati:
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #57684 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Quando ho salvato la foto della madonna luminescente, avevo visto i cerchi sulle due foto, ho riflettuto dopo sulla cosa, in quanto non ho letto l'articolo da cui è tratta la foto ma appare evidente una cosa.
Basta osservare le due zone cerchiate, per accorgersi che in quei punti la statua è un po' scheggiata o scorticata dal suo "manto".
In quegli stessi punti, al buio la luminescenza non avviene. Perché?

Provate a rispondere voi, perché.... :marameo:

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #57884 da dany
Risposta da dany al topic Chi si manifesta veramente a Medjugorje?
Per me, le uniche “entità parassite” che si manifestano a Medjugorje sono quelle dei sei “veggenti” e di tutti coloro che su questo circo ci guadagnano e speculano. Certe volte mi stupisco della facilità con cui così tante persone talvolta si lasciano manipolare, suggestionare e sfruttare. In tutto ciò il Vaticano è da considerarsi “complice” a tutti gli effetti, in quanto non si è mai pronunciato ufficialmente e definitivamente per mettere un freno ai vari Medjugorje, Lourdes ecc. (e di sicuro non si è mai “speso” per esprimersi con la durezza e l'assiduità che invece mostra riguardo ad altre questioni che invece dovrebbero riguardare la vita privata delle persone).

Tornando a Medjugorje: qui le spiegazioni del fanatismo o della “volontà di voler vedere per forza qualcosa che non c’è”, da sole, possono bastare? Secondo me sì. Naturalmente, fra tanti milioni di persone che accorrono da tutte le parti del mondo ci saranno anche tanti fedeli più “pacati” e con tutte le rotelle perfettamente a posto. Ma, se è vero che le messe in scena dei “veggenti” non sembrano neppure architettate in modo particolarmente intelligente e sofisticato (insomma sanno di finzione da anni luce di distanza), è anche vero che chi intraprende un viaggio organizzato a Medjugorje (con pacchetti turistici comprensivi di “apparizioni”) di sicuro è già di suo molto ingenuo, oltre che propenso e “disposto” a vivere esperienze di esaltazione, singola o di gruppo.

Per finire, qui vi lascio il link ad un articolo (ma è solo uno fra tanti) su Medjugorje e sullo “strano caso” di ville milionarie, alberghi e società gestite dai “veggenti”. Ne converrete che l’articolo si commenta da solo. Un saluto
www.nextquotidiano.it/villa-veggente-medjugorje/
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da dany.
Ringraziano per il messaggio: Guglielmo da Baskerville, 00002
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
6 Anni 1 Mese fa #57899 da Guglielmo da Baskerville
Brava Dany,

i numeri sono numeri (ed anche da capogiro), così come le ville milionarie sono ville milionarie. Io non potrò mai permettermi una casa come quella del veggente.
Lui sì, ma forse perché è benedetto dalla Madonna :cool:
Andate a leggervelo l'articolo che ha linkato Dany, ne vale la pena.