Anathema dice bene sulla questione dei referti... c'è da aggiungere che ho visto un video, dove si intervista un ginecologo(

) di Bergamo che aveva fatto parte dell'équipe che aveva esaminato i veggenti.
Non faccio accuse perché non so esattamente che cosa e come hanno esaminato, ma l'entusiasmo del professore ed il modo in cui liquidava ipotetiche simulazioni, me lo hanno fatto sembrare come uno un po' di parte.
Ci sono poi varie "ombre" sui veggenti. La più anziana, Vicka, è stata coinvolta in uno scandalo su una statua della madonna che attirava orde di fedeli, tutti in fila per vederla, perché al buia questa statua si illuminava di luce verde.
La prima cosa che si pensa, di un oggetto che al buio emana luce verde che cos'è? Un fenomeno di fosforescenza, ecco la foto della madonna luminosa:
Dopo un po' di tumulto, pare che i parroci locali abbiano richiesto di prelevare la statua e portarla ad esaminare, dopodiché sembra non se ne sia saputo più nulla.
C'è da precisare una cosa, che potrebbe discolpare Vicka (ma non necessariamente): la statua le era stata donata da un gruppo di fedeli italiani, a quanto pare.
Se si è trattato di una "burla fosforescente", la stessa Vicka potrebbe essere stata vittima di qualche buontempone, o peggio di qualcuno che ha creato la manovra appositamente per gettare discredito sui veggenti di Medjugorje. Anche in questo caso, però, la signora peccherebbe di una certa ignoranza perché tutti da bambini abbiamo visto le statuette della madonna o di altro genere che emanavano luce verdastra al buio. Le aveva in casa anche mia nonna! Volete che non ci abbia mai pensato? O forse in Bosnia non esistevano, chissà...
O forse ancora la signora lo sapeva ma preferiva che orde e orde di fedeli sfilassero in casa sua?
Ho ascoltato inoltre i discorsi di Vicka nel cortile di casa sua, mentre sorride, salta, manda baci alla folla, e dice cose veramente molto banali:
"La Madonna piange", "Dovete smettere di peccare".
Ma veramente voi pensate che se la Madonna esiste, possa dire banalità simili? Piange lei? Forse siamo noi sulla terra a piangere, non lei.
Dobbiamo smettere di peccare? Sicuramente è una cosa credibile che siccome la Madonna appare a Medjugorje, qui si smetta improvvisamente di peccare.
O forse hanno ragione quelli che sostengono che i fenomeni siano in realtà diabolici. Ma anche il Diavolo, sapete, se esiste, non è mica così stupido.