Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Aiuto, luce azzurra, secondo voi?

Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60242 da Arthas
Aiuto,secondo voi? è stato creato da Arthas
Ciao a tutti,
Apro questo thread per chiedervi secondo voi che tipo di esperienza io abbia avuto,spero di descriverlo con le parole giuste.

Dormivo come un bambino nel divano-letto,mentre qualcosa mi sveglio di botto (ed è una cosa più unica che rara dato che ho un sonno veramente pesante,premetto però che nell'infanzia ho sofferto di sonnambulismo ed una volta i miei genitori mi recuperarono per strada dopo che nudo mi feci 3 piani del palazzo..) e notai una luce azzurra alla mia destra.
Mi pizzicai e mi schiaffeggiai per assicurarmi che tutto ciò fosse reale nel frattempo la luce si allontanò un poco presso la punta dei miei piedi per poi avvicinarsi di nuovo verso il mio volto, fu solo allora che quella luce non mi piacque affatto...mi soffocava, mi toglieva il respiro ed io ero come paralizzato.
Ebbi paura per un secondo e trasformai quella paura in rabbia ,non avevo più paura ma mi stava salendo una vera e proprio violenza , non mi sentii più paralizzato anzi andai incontro alla luce azzurra con grande odio e mi ricordo pure che li dissi " che cazzo vuoi?".
La luce spari subito dopo le mie parole ed io mi sentii più forte...rimasi una 20 di minuti a pensare a cosa fosse successo per poi mi riaddormentai.
Secondo voi cosa è stato?Non ditemi che sono pazzo

Grazie a tutti dell'attenzione
Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60243 da Anathema
Risposta da Anathema al topic Aiuto,secondo voi?
Ciao Arthas, qui nessuno ti dirà che sei pazzo... Anche perchè pazzo è una parola grossa e ci vogliono molti professionisti e molte ore su un lettino (o una sedia) per diagnosticare eventuali disturbi mentali.

Quello che tu hai avuto sembra essere una illusione ipnagogica, fenomeno piuttosto comune (se fai una ricerca con queste parole sul forum troverai molte esperienze simili alle tue).

Quello che posso consigliarti, dovesse ripetersi qualche fenomeno simile e di rivolgerti ad un medico... Non perchè tu sia pazzo ma semplicemente perchè potresti avere un disturbo del sonno che andrebbe controllato.

In bocca al lupo!
  • Gran Dux Gargaros
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60244 da Gran Dux Gargaros
Risposta da Gran Dux Gargaros al topic Aiuto,secondo voi?
Pure io protendo per l'immagine ipnagocica.

Potrebbe essere stato anche un "fosfato", cioè un'allucinazione visiva causata da buio e da immagini rimaste "in memoria" dal sogno che stavi facendo. A me a volte capita di vedere dei bagliori, la notte, anche tenendo gli occhi chiusi. Capita raramente, ma sembrano bagliori veri. Ma non lo sono, ovviamente.

La tua luce aveva contorni netti o era vaga?
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60246 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic Aiuto,secondo voi?
Il vero punto a mi avviso è capire se ci sono dei segni che possano confermare che tu hai fatto davvero quello che ricordi di aver fatto. Se non c'è alcun testimone così come in tutto questo trambusto non hai spostato nulla per cui una volta risvegliato avresti potuto usare come conferma di aver davvero fatto quelle azioni, è anche possibile che sia stata un'illusione: spiegherebbe anche il tuo strano comportamento davanti all'"oggetto" e il riuscire poi a riaddormentarsi... ci hai pensato un po' ok, ma è normale rimettersi a pensare che cosa fosse una luce azzurra che svolazza e ci soffoca con tutta la tranquillità necessaria per riaddormentarsi? Mi suona strano e fa propendere per un'illusione, forse un sogno sfociato in illusione. Se purtroppo ti sei solo alzato e poi ricaricato, non hai questi elementi che potrebbero confermare che ciò che hai vissuto è stato reale.

Anche se fosse così però non devi preoccuparti: le illusioni ipnagogiche ed ipnopompiche posso capitare anche a chi sta benissimo sia fisicamente che mentalmente. Solo se dovessero essere frequenti potrebbero essere segno di un problema, ma in quel caso avresti anche la possibilità di riprenderti con qualcosa o farti tener compagnia da qualcuno che con molta probabilità registrerà o assisterà con successo alla cosa, potendo poi capire se accade davvero e cosa accade davvero o meno.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60250 da Arthas
Risposta da Arthas al topic Aiuto,secondo voi?
Grazie a tutti delle risposte!!!
Ho fatto delle ricerche su questa illusione ipnagogica e ho letto che chi ne vive spesso soffre molto probabilmente di narcolessia.

Cito da un blog le conseguenze di queste malattie:
"Le conseguenze della narcolessia comprendono bassa produttività, scarsa concentrazione, depressione e riduzione della qualità della vita."
Ammetto che dal periodo nel quale ho vissuto quell'esperienza mi posso rivedere in tutte queste cose...

Però a mia memoria io ho vissuto solo una esperienza di questo tipo.
Per di più io mi sentii più soffocato che paralizzato ,dato che andai incontro "minacciosamente" incontro alla luce,io ebbi una reazione.
Era tarda notte ed ero stanco,passai 20 min a riflettere ma poi il sonno mi sopraffece.
La luce non era nitida era come un fuoco che cambiava direzione ma la forma era sempre più o meno sferica.

Grazie ancora, io mi auguravo di non avere a che fare con un "lux alieno".
Di più
5 Anni 3 Mesi fa #60252 da Anathema
Risposta da Anathema al topic Aiuto,secondo voi?
Guarda, ti posso escludere, categoricamente, che c'entri la narcolessia, che è un problema anche piuttosto grave.
Poi magari ne soffri (mi auguro di no), ma non c'entra nulla con le allucinazioni ipnagogiche.
Al massimo c'entra con le parasonnie, che sono disturbi del sonno piuttosto frequenti... Per quello ti consiglio, se dovessero presentarsi a lungo, di chiedere il parere di un medico.