Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Uomo con cappello e occhi rossi visto da mio figlio piccolo

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #60148 da Fadda
Buon giorno ragazzi, sono una nuova iscritta e dopo aver letto un pò delle vostre esperienze ho deciso di raccontarvi la mia, sperando che voi esperti mi possiate chiarire qualche dubbio. Ho 2 bimbi, uno di 5 anni e l'altro di 1. Il mio primo è sempre stato un bimbo tranquillo, mangiava, dormiva, non ha mai fatto danni per casa... insomma il classico bimbo che vorremmo avere un pò tutti. Però, fin da quando l'ho portato a casa dall'ospedale ci sono stati alcuni episodi che mi hanno lasciata un pò perplessa pur avendo dato una (mia) spiegazione razionale. Fin da piccolino (parliamo di pochi mesi) rimaneva per diverso tempo a fissare il soffitto e, se cercavo di attirare la sua attenzione, lui non mi calcolava proprio, continuava a fissare il soffitto e a sorridere. Ricordo che, quando lo cambiavo, in bagno sul fasciatoio, lui guardava un angolo del soffitto e rideva ed interagiva proprio come se qualcuno lo giocasse. Avete presente quando si fanno le smorfie e con un dito si tocca il mento del bimbo per farlo ridere? Ecco lui, da come si comportava, sembrava proprio che ci fosse qualcuno che lo giocasse in questo senso. Io lo chiamavo, ci parlavo, ma lui non mi dava retta, fino a che non finivo di cambiarlo e lo riportavo in salotto. Naturalmente, essendo così piccolo, ho pensato che magari veniva attratto dal gioco di luci/ombre, che crea il lampadario o la luce del sole che entra dalla finestra. Comunque, il tempo passa e il bimbo compie 2 anni. Ormai camminava e parlottava, infatti lo sentivo giocare per conto suo coi suoi giocattoli ma come se giocasse sempre con qualcuno ed anche quando lo cambiavo (sempre sul solito fasciatoio in bagno) lui guardava il solito angolo e rideva e si nascondeva la faccia con le manine come fanno i bimbi quando vogliono fare i timidoni. Al chè, io ho iniziato a parlare di questi strani comportamenti con i miei e se chiedevamo a lui cosa vedesse, lui si innervosiva, cercava di cambiare discorso ed il più delle volte andava via. Sembrava proprio che gli desse fastidio parlare di questa cosa. Comunque, un giorno (o sera, ora non ricordo), arriva il solito momento del cambio sul fasciatoio e lui come al solito inizia a ridere e giocare guardando il solito angolo del soffitto.. ad un certo punto, cambia espressione e lo vedo proprio impaurito. Si copre gli occhi con le manine e mi dice "Mamma, brutto, brutto, caccialo". Io gli chiedo "Ma chi è che ti fa paura, dillo a mamma che lo picchio" e lui "Il signore col cappello e gli occhi rossi, caccialo mamma", così io, prendo in braccio il piccolo, mi giro per guardare nello stesso punto dove guardava lui ed esclamo "Vattene via e non dare più fastidio al mio bimbo". Kevin (si chiama così mio figlio) mi abbraccia, si rilassa e mi dice "È andato via, non c'è più". Sembrerà strano ma da quel giorno ha smesso di guardare il soffitto, giocare, diciamo da solo, e non mi ha mai più detto di vedere qualcuno. Ora son passati 3 anni e non è più seccesso niente. Io non so cosa sia potuto accadere, ho spiegato il tutto sempre pensando al famoso gioco di luci/ombre che si può creare sul soffitto, però vedere le espressioni (di gioco prima e di terrore poi) sul volto del mio piccolo mi ha parecchio turbata.
  • Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #60149 da Nyma
Ciao, ci sono teorie secondo cui i bambini molto piccoli vedono gli angeli. Ho letto anche altrove di bambini che guardavano qualcosa di invisibile agli adulti ridendo. Da qui qualcuno ha ipotizzato che i più piccoli per qualche motivo fossero più propensi a vedere esseri di altre dimensioni. Ora, se vogliamo credere al fatto che i bambini vedano gli angeli, si può pensare che possano vedere anche creature un po' più spaventose e poco amichevoli.
D'altra parte c'è anche chi dice che i bimbi abbiano molta fantasia e quando sono davvero molto piccoli non riescono ancora a comprendere bene dove iniziano e finiscono i confini tra fantasia e realtà, da qui il vedere e interagire anche con amici immaginari.
Il fatto che lui non abbia più visto nulla dopo che hai cacciato via con le parole quella presenza, mi fa pensare proprio a una vivida fantasia. Sei riuscita a trasmettere sicurezza a tuo figlio e quindi il suo spavento si è placato facendo sparire anche il motivo della sua paura.
Cara Erika, vorrei in ogni caso assicurarti e dirti che per me non hai nulla di cui preoccuparti... infatti, ripeto, non è la prima volta che leggo di questi particolari comportamenti nei piccini che possono lasciare sorpresi gli adulti :aa:
Detto questo lascio la parola ad altri.

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Nyma.
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #60150 da Fadda
Cara Nyma, mi trovo pienamente d'accordo con te. Forse, visto che Kevin è sempre stato molto attaccato a me, pronunciando quelle parole lui si sia sentito protetto e torno a credere, come giustamente hai osservato tu, che il piccolo giocasse molto di fantasia concrentrandosi proprio su quelle ombre che si creano grazie al lampadario acceso o al sole che filtra dalla finesta... o almeno spero che sia così. Lui, in ogni caso, era veramente convinto di ciò che stava vedendo...
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #60152 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic Uomo con cappello e occhi rossi visto da mio figlio piccolo
Forse ci vorrebbe un pediatra o chi si intende per professione di comportamenti di bambini così piccoli per poter avere un'ipotesi di cosa potesse accadere agli occhi del tuo bambino, o sapere quanto di frequente sono riportati casi come questi e quanto hanno in comune i casi tra loro.

Quello che mi sento di dire io dalla mia posizione è che innanzitutto, qualunque cosa stesse accadendo, se non è capitato più nulla devi comunque stare tranquilla. :cheers:

Entrando nello specifico inizialmente leggendoti pensavo anche io che potesse vedere qualche ombra, o qualche macchia sul soffitto o chissà cosa che attirasse la sua attenzione e lo divertisse o lo spaventasse, e le reazioni emotive dei bambini così piccoli sono così volubili che non mi sorprenderebbe se passasse immediatamente dalla sorpresa al terrore per il medesimo soggetto. Però dal momento che ha detto occhi rossi e cappello, direi che vedeva (o era convinto di vedere) qualcosa di più. Quello che mi chiedo io è quanto è possibile che, se ci fosse stata veramente un'entità del genere, sarebbe bastato un tuo "vattene via!" magari detto più per far contento il bimbo che per una convinzione interiore a debellare l'entità. O hai particolari poteri esorcistici o forse al tuo bambino è bastato sapere psicologicamente di essere al sicuro per debellare lui una sua fantasia. Magari aveva visto l'uomo col cappello da qualche parte e quell'immagine aveva impressionato in modo distorto la sua immaginazione, o magari nel suo esplorare l'ambiente circostante ha visto qualcosa che ha recepito per pareidolia all'inquietante volto di un uomo col cappello che ha poi proiettato sul soffitto.

Poi chissà, magari non sei tu ad avere i poteri ma il sentirsi difeso ha fatto scaturire nel bambino quell'energia spirituale che magari solo i bimbi hanno che ha potuto cacciare l'entità. Di ipotesi se ne possano fare anche di diverse. La perplessità resta, ma pensando a ciò che penso sia stato più probabile (chissà in una mente così attiva come quella esplorativa di un bambino molto piccolo quali associazioni si creano) e al fatto che non è più capitato niente, dormirei sonni tranquilli.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #60154 da Fadda
Ciao Emiliano e grazie della tua risposta. Effettivamente anche io so che non basta un semplice "vattene via" per scacciare un'ipotetica entità. Quello che mi ha lasciato perplessa è stato vedere proprio l'espressione di mio figlio cambiare tutto d'un colpo. Da chè rideva e sembrava farsi quasi coccolare, tutto ad un tratto ha proprio chiuso gli occhi, si è protetto con le manine e si divincolava, piangendo e chiedendomi di "mandar via" quel "signore". Credo anche io che sia stato qualche gioco di luci/ombre, però sai, ancora oggi quando ne parlo un brivido mi percorre la schiena. In più voglio aggiungere che ha smesso di comportarsi in modo diciamo "strano", non tanto subito dopo che io ho fatto "la mia parte" quanto dopo che i miei continuavano a chiedergli cosa vedesse. Si rifiutava ogni volta di parlarne e anzi si arrabbiava e scappava via. Comunque, giusto come hai detto tu, non è più successo nulla, (anche se pure il mio piccolino, alcune volte, si ferma a guardare il soffitto, specie in bagno, e ad indicare col dito) ma torno a ripetere che forse è solo la loro immaginazione che chissà cosa caspita gli fa vedere. In ogni caso sono abbastanza tranquilla e leggere i vostri commenti, che siete più esperti di me in materia, mi tranquillizza ancora di più.
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #60155 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic Uomo con cappello e occhi rossi visto da mio figlio piccolo
Anche ipotizzando che vedesse davvero un’entità, vorrebbe dire che per tutto il tempo nonostante il suo piuttosto inquietante aspetto lo percepiva positivamente, ma poi tutto d’un colpo è cambiato. Ma il
bimbo sdraiato sul fasciatoio difficilmente può aver fatto qualcosa che giustificherebbe un simile cambiamento di umore del soggetto, tantomeno tu, a meno che fossimo in un film con l’intento di inquietare. Mi suona strano ecco. A meno che non è sempre la stessa entità che vedeva, questo lo sai?

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal