Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

1 novembre, il giorno della grande metafonia.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #59380 da Anathema
Risposta da Anathema al topic 1 novembre, il giorno della grande metafonia.
Scusa Vanoli... Ma se siete in grado di comunicare per via telepatica... La metafonia a che vi serve?
Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #59384 da the_believer
Risposta da the_believer al topic 1 novembre, il giorno della grande metafonia.
Beh, secondo gli antichi Celti la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, Sahmain, che in tempi remoti segnava la fine dell'estate e l'inizio del nuovo anno, era quella in cui "le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliavano tanto da permettere a questi di tornare sulla terra". Da questa leggenda è nato poi tutto quello che al giorno d'oggi si festeggia come "Halloween", cosa che ormai ha preso piede in larga misura anche da noi. Ad inizio anni '80 del secolo scorso solo chi aveva vissuto negli States, o chi aveva visto qualche film, praticamente sapeva qualcosa di questa festa.

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da the_believer.
Ringraziano per il messaggio: Gingia, Introspettiva
Di più
5 Anni 8 Mesi fa #59389 da Gemini
Risposta da Gemini al topic 1 novembre, il giorno della grande metafonia.
Si ma... tutta questa fiscalità appartiene al mondo dei viventi. Non ho mai riscontrato riti i sorta o date precisate... uno spirito è per l' appunto uno spirito e per tanto slegato completamente, totalmente, da vincoli restrittivi, dal tempo come lo conosciamo noi, e soprattutto da pianificazioni....ma di cosa si discute?

πνεύματος
Di più
5 Anni 8 Mesi fa #59393 da the_believer
@Gemini: mi pare evidente che io sto parlando di leggende e tradizioni, folklore, chiamiamolo come vogliamo.. Antiche credenze popolari...

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza". George Orwell, 1984
Di più
5 Anni 8 Mesi fa #59396 da Gemini
Risposta da Gemini al topic 1 novembre, il giorno della grande metafonia.
Lo so, ho capito Believer.... ma io rispondevo in generale non al tuo commento in particolare...anzi ben venga la tua precisazione :wink:

πνεύματος
Di più
5 Anni 8 Mesi fa #59397 da the_believer
Ah, OK, ben altro mi pare il punto di vista di Vanoli, che non sembra essere circoscritto all'aspetto folkloristico o delle credenze popolari...