Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Quadri famosi

• Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #37525 da Nyma
Risposta da Nyma al topic Quadri famosi
Ok, ho fatto una piccola richerca e il quadro è un po' diverso dall'immagine proposta sopra.

Dettaglio

Qualcuno interpreta quella sfera come il simbolo dell'universo e le due "antenne" sono viste come due scettri tenuti da Gesù e Dio.
E' impressionante come assomigli veramente al satellite Sputnik.

Altra rappresentazione con uno "scettro" solo.

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da Nyma. Motivo: foto sbagliata
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #37527 da mazzoilario59
Risposta da mazzoilario59 al topic Quadri famosi
Tu sai come viene impugnato uno scettro, se guardi attentamente vedi le dita come se stessero avvitando le antenne e poi che forma avrebbe l'universo? Attualmente non si sa.

"Vivere nel mondo senza avere consapevolezza
del suo significato è come vagabondare in una immensa
biblioteca senza neppure toccare un libro."

The Secret Teachings of All Ages
  • lechateau
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 7 Mesi fa #37530 da lechateau
Risposta da lechateau al topic Quadri famosi
davvero impressionante !

Grazie per avermelo fatto vedere, non lo conoscevo

Posso approfittare di questa discussione per parlare di un altro dipinto celebre ma misteriosissimo ?

Il più misterioso di tutti, lasciamo stare gli UFO, qui il livello è più alto....il san Giovanni di Leonardo :)
Io più lo guardo e più non capisco

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #37531 da mazzoilario59
Risposta da mazzoilario59 al topic Quadri famosi
Cosa non capisci? A me più che Giovanni sembra Giovanna alto di misterioso non vedo.

"Vivere nel mondo senza avere consapevolezza
del suo significato è come vagabondare in una immensa
biblioteca senza neppure toccare un libro."

The Secret Teachings of All Ages
  • Nyma
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Tempus Edax Rerum
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #37533 da Nyma
Risposta da Nyma al topic Quadri famosi
(Ho modificato il mio messaggio precedente perché avevo fornito per errore un quadro che non era quello giusto). :|
Riguardo "L'esaltazione dell'Eucarestia", ci sono rappresentazioni in cui il "satellite" presenta una sola "antenna". Ho letto che gli studiosi hanno pensato di interpretarlo come simbolo dell'universo perché spesso sulla superfcie sferica compaiono il sole e la luna (si vedono abbastanza bene nell'ingrandimento sopra). E' verissimo che nessuno sa che forma abbia l'universo, ma credo che una delle prime teorie presumesse proprio che fosse sferico. Resta comunque molto particolare come simbolo!

Il "San Giovanni" di Leonardo sembra anche a me una San Giovanna, poi c'è quel sorriso criptico (tipo quello della Gioconda, ma credo che sia una specie di particolare distintivo nei dipiti di Leonardo) e quel dito della mano che sorregge la croce che sembra indicare qualcosa in alto. Altro?

Eadem mutata resurgo
Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è da nessuna parte.