Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Come registrare EVP??

• AlienaGrigia92
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
7 Anni 2 Mesi fa - 7 Anni 2 Mesi fa #52363 da AlienaGrigia92
COME REGISTRARE EVP?? è stato creato da AlienaGrigia92
Ciao a tutti, ho letto varie guide al riguardo, ma vorrei acquistare strumenti economici ma soprattutto semplici da usare, siccome non sono una professionista.. leggendo in internet consigliano uno spirit box o un registratore digitale, ma qual è la differenza trai due strumenti? qualcuno di voi ci è riuscito a registrare qualcosa?? è possibile scaricare app specifiche su smartphone??
Ultima Modifica 7 Anni 2 Mesi fa da AlienaGrigia92.
Ringraziano per il messaggio: Jolly.Poker
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52366 da Jolly.Poker
Risposta da Jolly.Poker al topic COME REGISTRARE EVP??
Ciao AlienaGrigia92.
Ho fatto alcune ricerche riguardo il tuo dubbio, e (a mio parere) la spirit box può essere la migliore scelta, ma solo se contemporaneamente riprendi la registrazione con una telecamera. Perché, a quanto pare, la spirit box ti fa sentire ciò che può dire lo spirito i quel momento, non ce la possibilità do poter riascoltare, ecco perché può essere utile riprendere.
spero che il mio consiglio ti sia utile, buona serata.

PS. per eventuali errori grammaticali scusatemi.
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52370 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic COME REGISTRARE EVP??

Jolly.Poker ha scritto: la spirit box ti fa sentire ciò che può dire lo spirito i quel momento

Su quali basi dici ciò scusa?

Cerchiamo di essere concreti.

Un registratore digitale (o dittafono) è un comune registratore audio usato anche nelle conferenze ecc. Il suo unico scopo è registrare l'audio. Fine.

Uno "spirit box" non è altro che una radio modificata in modo che faccia una continua scansione delle frequenze radio. Insomma, come se tu accendi la radio e ti metti a muovere la rotella facendo scorrere le stazioni (alcuni non vanno in sequenza ma fanno salti per evitare il broadcasting ed avere un effetto più casuale). Solitamente la scansione viene fatta sulle frequenze AM, che sono più libere da trasmissioni e dunque hanno più rumore. L'effetto di passare da una frequenza all'altra è creare un sono spezzettato che può, per pareidolia, farti pensare ad una parola biascicata (magari aiutati da un pezzo di parola vera captato). Alle volte le spirit box sono appositamente "manomesse" per far captare in modo scarso e dunque sporco ed altamente disturbato anche quello che sarebbe un segnale chiaro (così da aiutare la pareidolia).

Questo è tecnicamente la differenza tra registratore digitale e spirit box. Ora, se vogliamo poi dire che saltare da una frequenza radio all'altra così a caso o in sequenza ti fa sentire gli spiriti... ok, ma personalmente questo approccio tecnico che purtroppo usano molti "ghost hunters" mi sembra un'idiozia.

C'è un altro strumento di cui mi sfugge il nome invece, che costa qualche migliaia di dollari, che semplicemente ascolta l'ambiente circostante e cerca di ricollegare eventuali suoni impercettibili a parole del suo vocabolario interno (quindi lavora per pareidolia anch'esso). Però sarebbe di certo uno strumento più curioso e interessante di una radio a cui vien fatta girare la rotella...

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52383 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic COME REGISTRARE EVP??
Assolutamente d'accordo con ciò che ha scritto Emiliano, e in altra discussione avevo messo in dubbio anch'io il fondamento dello "spirit box", nome già fuorviante di per sè: perché non chiamarlo "scanner di frequenze radio a casaccio"? Sarebbe più consono.
Avevo anch'io visto in qualche video l'altro strumento di cui parla Emiliano, quello che cerca di ricollegare rumori, fruscii, versi, a parole del vocabolario. Be', sa avete uno smartphone e volete provare la dettatura vocale di google, vedrete che funziona benino, ma a volte prende lucciole per lanterne. Se dite "una cravatta viola", lui potrebbe scrivere "una ciabatta vola", o cose del genere. E' un po' questo il funzionamento dell'apparecchio in questione.

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.
  • ParanormalStudio Emiliano
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52384 da ParanormalStudio Emiliano
Risposta da ParanormalStudio Emiliano al topic COME REGISTRARE EVP??
Si esatto esistono anche app per gli smart phone che fanno quella cosa, semplicemente con lo stesso principio per il quale diamo un ordine a Siri o scriviamo un testo tramite dettatura vocale. Suppongo però che quello da qualche migliaia di dollari sia leggermente più accurato in fatto di sensibilità sonora :D

Però, per quanto possa costare migliaia di dollari, resta sempre un sensore audio che si basa su un vocabolario interno, dunque che lavora per pareidolia non che dice ciò che un eventuale spirito possa dire. Se per assurdo ci fosse davvero uno spirito vicino a quello strumento e dicesse "Ajeje Brazorf", pure quello strumento forse non darebbe lo stesso risultato. A meno che quello strumento riconosce le lettere e le ritrasmette anche se non hanno un senso... giustificherebbe il costo. Non so, non credo avrò mai abbastanza soldi da "buttare" per comprarlo e provarci. E se anche funzionasse davvero così, non è detto che le lettere captate non siano solo interpretazione dell'ambiente circostante: quando il vento è forte ulula, ma non dice "uuuuuu", come quando fischia non dice "fiiiiii" seppur il suono a livello uditivo è quello. Non so se mi spiego.

Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
  • Guglielmo da Baskerville
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #52386 da Guglielmo da Baskerville
Risposta da Guglielmo da Baskerville al topic COME REGISTRARE EVP??
Mi resta un dubbio: il gallo canta dicendo proprio "Chicchirichiiiiiiii"?
E il cane dice "Bau"? Il gatto dice "miao"?

:hahahaha:

C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.