×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

EVP, alcune domande?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #30677 da De Bergerac
Risposta da De Bergerac al topic EVP, alcune domande?
difficile scindere i rumori ambientali ad un'ipotetica evp
solitamente per le evp si usano microfoni unidirezionali molto sensibili
a cè chi sostiene che le regstrazioni con nastri magnetici sono le migliori ancora oggi
poichè durante una manifestazione viene generato un campo elettromagnetico che può lasciare
un segnale sul supporto magnetico.

del resto potresti registrare il rumore di sottofondo quando non cè manifestazione per poi
confrontarlo quando cè
Ringraziano per il messaggio: Parzival
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #30736 da stefano3s
Risposta da stefano3s al topic EVP, alcune domande?
La scelta del registratore da usare è molto importante in quanto ogni apparecchio influenza lo stesso modus operandi della registrazione (quindi dell'esperimento), la qualità audio e tutta quella serie di teorie scientifico-folkloristiche che sono alla base degli evp. Nel sito della nostra associazione ho scritto un breve articolo sulle differenze sostanziali dei registratori che riscrivo qui poichè ritengo che possa esserti utile. Ti consiglio comunque di studiare bene i principi scientifici che sono alla base dell'evp o almeno di sapere le basi come ad esempio cos'è il suono,come si distinguono le frequenze registrate dalle voci umane ( 20 Hz fino a 20.000 Hz ), imparare ad usare un software che ti permette di editare il materiale. Se hai bisogno di qualche info. più dettagliata chiedimi pure. Ti allego il testo di cui ti parlavo prima Quali registratori usare?
EVP- Attrezzature e metodi di registrazione
Riportiamo qui di seguito alcune informazioni di base sugli apparecchi di controllo EVP e alcuni metodi di registrazione. Anche se molti ricercatori hanno una preferenza a taluni metodi di registrazione, riteniamo che al fine di condurre le nostre ricerche in modo efficace dovremmo provare il maggior numero possibile di metodi differenti. Naturalmente, con il tempo scopriremo che alcuni metodi sono più efficaci di altri.
Registratore analogico con microfono esterno.
Registratore a stato solido analogico professionale.
Vari registratori digitali vocali, dittafono.
Radiomicrofono con ricevitore .
Registratore IC.
Microfono parabolico, ideale per amplificare suoni lontani.
I computer portatili sono ideali per la registrazione sul campo.
Konstantin Raudive e il circuito LC risonante in parallelo
Voci anomale registrate su segreterie telefoniche.

Registratori analogici
Fino alla fine degli anni '90, i registratori analogici sono stati l'unico mezzo per catturare EVP a disposizione dei ricercatori. I primi registratori a bobina sono stati usati questi tipi di ricerche,di questo tipo ce ne sono disponibili molte varianti . Risulterà molto più difficile registrare un evp con un dispositivo analogico, ma quando ci riuscirete, vi accorgerete che le voci sono molto più chiare di quelle del digitale, con un volume più alto e voci di classe A. Molti dei ricercatori di oggi continuano a preferire l'uso di registratori analogici durante i loro esperimenti per la chiarezza delle voci registrate. Noterete che le registrazioni analogiche contengono un elevato livello di rumore di fondo. Si consiglia infatti l'uso di un microfono esterno che deve essere posizionato a pochi metri dal registratore, per evitare il rumore del meccanismo del registratore possa così contaminare le registrazioni. Utilizzare sempre un nastro nuovo quando si inizia una nuova sessione di registrazione.Le registrazioni precedenti non possono essere sovrascritte correttamente e possono rovinare le nuove ricerche.

Registratori digitali
L'era digitale è alle porte e ci sono sul mercato molti registratori audio digitali.I registratori digitali sono portatili e nella maggior parte delle volte hanno un microfono incorporato. Molti di loro hanno una memoria flash che può darvi l'opportunità di diverse ore di registrazione con la semplice pressione di un tasto e i file possono essere gestiti facilmente. Abbiamo scoperto che i registratori digitali sono più efficaci per catturare EVP se utilizzati con le impostazioni di qualità più bassa. Queste impostazioni sembrano generare un maggior rumore di fondo utile per la manifestazione di tali voci. Questo è molto simile al segnale del rumore bianco ed è la struttura portante usata dalle presenze per la creazione di evp.

Microfoni esterni
I microfoni esterni possono essere utilizzati con qualsiasi dispositivo di registrazione che ha una presa di ingresso. Ci sono diversi tipi di microfoni esterni e come per i registratori ognuno è diverso e può dare chi più chi meno ottimi risultati.Ci sono microfoni a induzione, microfoni a condensatore, microfoni dinamici e microfoni radio (wireless). Due dei microfoni più utili sono quello parabolico (amplificatore di suoni) che viene utilizzato per raccogliere e amplificare il rumore lontano, e il microfono radio (wireless).

Computer
E 'possibile registrare il suono direttamente in un computer portatile o un computer desktop tramite un microfono collegato alla relativa scheda audio. Molti ricercatori utilizzano questo metodo e hanno catturato con successo molti EVP usando semplici software gratuiti,reperibili in rete. Naturalmente, i computer sono essenziali per analizzare le registrazioni e i computer portatili, in particolare, sono eccellenti per la registrazione su campo.

Registrazioni radio
Nei giorni d'oggi il metodo delle registrazioni audio tramite onde corte è utilizzato da molti ricercatori, ma era anche il metodo favorito da tantissimi ricercatori del passato come Friedrich Jurgenson, Konstantin Raudive e Raymond Cass. Questo metodo consiste nel fornire un supporto nella registrazione del rumore di fondo migliore del semplice rumore bianco. Molti scettici ritengono che le voci anomale registrate tramite questo metodo sono in realtà i segnali radio vaganti nell'etere. È interessante notare che non abbiamo mai incontrato casi in cui la musica è stata registrata con questo metodo, che è il contenuto principale delle trasmissioni radiofoniche di oggi. È possibile generare toni di frequenza diversi agli scopi di sperimentazione come il rumore bianco, rumore rosa e rumore marrone.
Raudive e il suo metodo del diodo al germanio
Konstantin Raudive creò il proprio metodo per migliorare la qualità delle sue registrazioni. Attraverso la sperimentazione ha scoperto che l'uso di un diodo al germanio collegato ad un registratore al posto di un microfono ha notevolmente contribuito a migliorare la qualità delle voci. Abbiamo scoperto che il diodo al germanio è in grado di captare le onde radio e sarebbe meglio usarlo insieme alla gabbia di Faraday (vedi sotto),in questo modo Vi accorgerete che il diodo non registrarà le interferenze radio.

Gabbia di Faraday
La gabbia di Faraday è uno strumento molto utile per la ricerca degli evp. La gabbia viene utilizzata per proteggere il vostro apparecchio e di eliminare efficacemente la possibilità di interferenze elettromagnetiche o radio. Un ottimo esempio di una gabbia di Faraday è il vano cottura di un forno a microonde che è stato progettato per fermare le microonde difuga. Provate a posizionare il vostro cellulare all'interno di un microonde scollegato e chiamatevi da un telefono fisso. Vi accorgerete che il segnale non arriverà a destinazione. Utilizzare il forno a microonde di casa per gli esperimenti di EVP è un modo ideale per garantire che le vostre voci non sono le interferenze elettromagnetiche o radio.
Telefoni & Segreterie telefoniche
Sono stati segnalati tantissimi casi da tutto il mondo di EVP o voci anomale registrate dalle segreterie telefoniche. Ci sono anche molti casi di persone che hanno avuto conversazioni telefoniche con amici o familiari che da tempo hanno lasciato questo mondo. Durante l'ascolto dei messaggi di segreteria telefonica è sempre opportuno prestare particolare attenzione dall'inizio e alla fine delle registrazioni. Questo fenomeno sembra verificarsi sulle segreterie sia digitali che analogiche.

Abbiamo fornito alcune informazioni di base sugli apparecchi per registrare gli EVP e naturalmente ci sono molti altri metodi per imprimere tali fenomeni vocali,in ogni caso si consiglia di sperimentare tutti i metodi possibili.

the other side is closer than you think...
Ringraziano per il messaggio: Enzo
  • Enzo
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ufficialmente curioso
Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #31525 da Enzo
Risposta da Enzo al topic EVP, alcune domande?
Sto cercando di raccogliere quanto più materiale e quanti più link possibili su questo argomento.
Inutile dire che decine e decine di siti sono in lingua inglese, tedesca, svedese... :study:

Stilerò una lista di siti che offrono risorse teoriche e software utili ad approfondire questo argomento che tanto mi affascina.
Se qualcuno avesse da aggiungere, modificare mi scriva. Grazie!!!

WIKIPEDIA - TEORIA
Fenomeno delle voci elettroniche
Discussione 'Fenomeno delle voci elettroniche'

PERSONAGGI
Friedrich Jürgenson
Konstantin Raudive

RISORSE
Raccolta di informazioni e video esempi
Sito per produrre rumore bianco
Un avvocato presenta il caso dell'aldilà. Prove oggettive inconfutabili -- di Victor Zammit
Secret Galaxy - Contact with other worlds and dimensions
ITC - Instrumental Transcommunication
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Enzo.
Ringraziano per il messaggio: Nyma
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #34199 da AdMaioRa
Risposta da AdMaioRa al topic EVP, alcune domande?
Qualsiasi registratore risulta a seconda dei casi efficace.A nastro dicono sia meglio perchè il rumore di fondo crea una sorta di facilitazione (vedi rumore bianco).
Fossi in te farei in modo di avere comunque un buon mocrofono.
Facci sapere come andrà...
A presto...